Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
"Il derby si giocherà a Latina" - Parla Gianluca Campagna, noto giornalista di Latina
martedì 21 ottobre 2014, 17:00News
di TF Redazione
per Tuttofrosinone.com

"Il derby si giocherà a Latina" - Parla Gianluca Campagna, noto giornalista di Latina

Ne sono circolate tante di voci in questi giorni inerenti il prossimo derby tra Latina e Frosinone in programma il 2 novembre. Molte voci e pochi fatti, pochi virgolettati e soprattutto poco autorevoli. Nell'articolo di questa mattina vi avevamo già spiegato che l'ipotesi di giocare il derby a Roma era per lo più una "provocazione" del Questore di Latina. Vi proponiamo adesso un intervista ad uno dei più grandi ed autorevoli giornalisti sportivi della provincia di Latina e non solo, Gianluca Campagna. Voce auterevolissima e vicinissima alla società Latina calcio (il 20 novembre uscirà il suo romanzo dal titolo 'Molto prima del calcio di rigore', ambientato a Latina mentre la città sognava la serie A). Gli abbiamo rivolto alcune domande:

Quali sono le condizioni attuali dello stadio e in particolare del settore ospiti?

"A oggi si attende ancora il via del Genio Civile per la procedura. Chiaro che Comune, Prefettura e Procura si stanno impegnando per accelerare i tempi, ma a oggi le procedure necessitano degli stessi e difficilmente il settore ospite può essere disponibile per il 2 novembre. Anzi, pare che i tempi si allunghino ulteriormente"

In previsione del derby ci sono novità sulla quantità di tagliandi a disposizione dei tifosi del Frosinone?

"Perdurando questa situazione ai tifosi ciociari verranno distribuiti i 420 biglietti per occupare la tribuna laterale. Sarebbe ingiusto per la tifoseria ospite, soprattutto per un derby sentito e passionale come questo, che comunque non è mai sfociato nella violenza se non in sfottò, anche se molto coloriti. Ma un derby senza sfottò non è un derby, altrimenti conviene far disputare le partite a porte chiuse. Non credo che sia una soluzione ottimale permettere l'accesso soltanto ai tifosi di casa, è una discriminazione sportiva difficile da comprendere".

Quanto è fattibile veramente lo spostamento del derby ad altra città per motivi di ordine pubblico?

"Le news che provengono oggi dalla Questura di Latina credo che provengano per accelerare pratiche e soluzioni. Il derby si disputerà a Latina, di questo la società nerazzurra è certa, come è certa la previsione per i (pochi) tagliandi ai tifosi del Frosinone".