Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
Si parte con il 2017 del Frosinone. Chiavari prima tappa: Leone, torna a ruggire!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 21 gennaio 2017, 09:30News
di Andrea Pontone
per Tuttofrosinone.com

Si parte con il 2017 del Frosinone. Chiavari prima tappa: Leone, torna a ruggire!

Chiavari chiama, Frosinone risponde. Decine di tifosi giallazzurri si apprestano a viaggiare in direzione Liguria per seguire la loro squadra del cuore, mentre tutto il capoluogo ciociaro si scalda per una sfida che preannuncia spettacolo. Il 2017 per il Frosinone si apre in un modo insolito, particolare ma allo stesso tempo suggestivo: il ‘Comunale’ di Chiavari sarà la cornice della prima uscita stagionale nell’anno nuovo dei ragazzi di Pasquale Marino, alla ricerca del ritorno alla vittoria dopo il tonfo di Vercelli.

Rispetto alla sfida del ‘Silvio Piola’, però, è tutto un altro Frosinone. Una campagna acquisti tanto stratosferica quanto lampante ha offerto al tecnico giallazzurro i rinforzi graditi: ora Marino ha a sua disposizione grandi giocatori, che possono rivestire un ruolo determinante per la seconda parte del cammino dei canarini. Il Frosinone non si è mai dato per vinto, ed è ripartito, passo dopo passo, verso un obiettivo comune, che tutti in questi mesi stanno cercando di raggiungere. La trasferta di Chiavari rappresenta, dunque, un banco di prova importante per i ciociari.

Sono solo nove i punti che dividono le due compagini: la Virtus Entella in questa prima parte di campionato ha offerto un rendimento alquanto altalenante. La sua stagione, del resto, non è cominciata nel migliore dei modi: i biancocelesti rimediarono una sconfitta proprio al ‘Matusa’, in seguito ai gol di Adriano Russo e Daniel Ciofani. Se prima parlavamo dell’insuccesso di Vercelli, si può dire che anche i liguri siano reduci da un fiasco: la sconfitta incassata in casa del Cittadella, al ‘Tombolato’, stadio che i canarini, ad inizio ottobre, hanno espugnato, collezionando una delle migliori prestazioni stagionali.

Il Frosinone veniva da un periodo brutto, bruttissimo, ma proprio grazie a quella vittoria riuscì ad alzare la testa e ad andare avanti, scalando, di settimana in settimana, sempre più posizioni della classifica. Ora i giallazzurri si trovano in piena zona promozione, e non vogliono, assolutamente, far guadagnare ulteriori lunghezze alle dirette concorrenti. Pertanto, l’obiettivo dell’intera squadra è (e deve essere) uno solo: quello di tornare in Ciociaria con i tre punti. O, quantomeno, con un risultato positivo. Per aprire in bellezza questo nuovo anno. E per cercare, proprio nel 2017, di scrivere la storia…