Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
LA MOVIOLA – Nasca: tanti dubbi e poche certezze…TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
domenica 23 novembre 2014, 08:00News
di Alessandro Sarno
per Tuttofrosinone.com
fonte Alessandro Sarno - Ex Arbitro FIGC

LA MOVIOLA – Nasca: tanti dubbi e poche certezze…

Il designatore Stefano Farina, per il big match Frosinone – Livorno, designa Luigi Nasca, coadiuvato da Marinelli e Belluti. Quarto ufficiale Strippoli.

Arbitraggio non all’altezza del match. Eppure, da un arbitro esperto come lui, con più di 200 gare di serie B alle spalle, ci si aspetterebbe molto più. Quella furbizia, che ad un arbitro navigato come Nasca, non può mancare. A sbagliare questa volta non è il solo arbitro, ma come vedremo nella moviola dettagliata, anche gli assistenti Marinelli e Belluti non lo supportano a dovere, o meglio il primo assistente sbaglia sull’azione del secondo gol canarino, ma recupera con la chiamata del fallo di Lambrughi, che gli costerà l’espulsione. Ma vediamo nello specifico le azioni:

2’ comincia subito in salita la gara per il fischietto barese. Contatto in area tra Crivello e Vantaggiato, con i due che rimangono a terra. L’arbitro lascia proseguire, senza intervenire. Fortunati i canarini, visto che Crivello arriva come un missile da dietro e “tampona” la punta toscana. L’arbitro interpreta sicuramente il contatto, come una spalla a spalla, ma il terzino ciociaro tocca prima con il ginocchio l’avversario. Anche il secondo assistente Belluti, sarebbe potuto intervenire, avendo una visuale più ampia.  L’impatto è così violento, che lo stesso terzino ciociaro, nella ripresa dovrà abbandonare per la botta presa. Rigore abbastanza palese.

14’ Lambrughi stende in maniera fallosa Paganini, giusta l’ammonizione.

15’ Blanchard, sull’azione del vantaggio livornese, lamenta un fallo subito nel cerchio centrale. Invece, è molto brava la punta amaranto, a mandare fuori tempo il difensore ciociaro, con un’ottima finta di corpo. Giusto far proseguire.

17’ i canarini pareggiano, con un piccolo “giallo”. Infatti, non si capisce se l’arbitro convalida la rete sul primo tiro o, sulla ribattuta del portiere. Qui arriva il primo incrocio sull’asse Nasca – Marinelli. Se l’arbitro convalida la rete sul primo tiro, sarebbe un’ottima chiamata, visto che la palla aveva varcato interamente la linea di porta. Se invece arriva sul secondo tiro, automaticamente scatta l’errore, con la complicità anche dell’assistente, che in linea dovrebbe vedere chiaramente che il pallone varca la linea di porta. La sensazione comunque, è che la convalida arrivi sul secondo tiro.

30’ Mosquera atterra un indiavolato Paganini al limite dell’area. Giusta l’ammonizione.

37’ vibranti proteste livornesi sul gol di Federico Dionisi. Proteste che si rivelano più che giuste. L’azione del gol nasce da una trattenuta di Daniel Ciofani ai danni di Bernardini. La trattenuta è abbastanza vistosa, e se riesce a scappare alla vista dell’arbitro, molto distante dall’azione, non si capisce come fa a sfuggire agli occhi del primo assistente Marinelli, appostato a due passi.



38’ viene ammonito Robert Gucher, per reiterate proteste. Le proteste non mi sono sembrate così eccessive e, di certo, non c’erano stati episodi in precedenza. Ammonizione frettolosa, anche perché poi Gucher, comunque, indossa la fascia di capitano.

52’ il Livorno rimane in 10 uomini. La palla stazione in area canarina, con Bertoncini che spazza. Lambrughi ormai in ritardo falcia il difensore canarino. L’arbitro è di spalle, perché segue il pallone diretto verso la metà campo. Dato che non ha potuto vedere il contatto e, il suo fischio, arriva con qualche secondo di ritardo, sicuramente c’è stata la chiamata del primo assistente Marinelli, che in parte riscatta il grave errore, sull’azione del 2-1 canarino.

61’ Soddimo, appena entrato in area, viene steso da Bernardini. Giusti sia il rigore che l’ammonizione del difensore.

68’ entrataccia del neo entrato Luci su Gori. Giusto il giallo.

70’ giusto il giallo anche per Dionisi, che blocca un’azione di ripartenza toscana.

76’ clamorosa svista del secondo assistente Belluti, che chiama in fuorigioco Daniel Ciofani, che come minimo era 1 metro prima della linea difensiva amaranto.

84’ Gucher viene steso da Emerson. Giusto il giallo.

Arbitraggio di certo non sufficiente quello di Nasca. Preciso si, nelle sanzioni disciplinari, ma nei momenti topici della gara non è stato affatto reattivo e lucido. Anche gli assistenti, non lo hanno aiutato, ad esclusione dell’espulsione di Lambrughi, che comunque ha cambiato la gara. Una terna da rivedere.

Arbitro - Nasca Voto: 5
Primo Assistente – Marinelli Voto: 5
Secondo Assistente – Belluti Voto: 5