Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / Interviste
Simone Galli (PianetaEmpoli.it): “Frosinone, segui l’esempio dell’Empoli di Sarri! Dionisi può esplodere in Serie A. Su Skorupski…”
giovedì 28 maggio 2015, 16:00Interviste
di Stefano Pantano
per Tuttofrosinone.com

Simone Galli (PianetaEmpoli.it): “Frosinone, segui l’esempio dell’Empoli di Sarri! Dionisi può esplodere in Serie A. Su Skorupski…”

Dopo aver staccato il pass per la Serie A, il Frosinone è pronto a stupire anche nell’Olimpo del calcio. La redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato Simone Galli, giornalista di PianetaEmpoli.it e MondoPallone.it. per fare il punto sulla stagione dei giallazzurri e sul calciomercato che aprirà fra poco i battenti.

Il Frosinone ha conquistato a sorpresa la promozione in Serie A, un po' come avvenuto in passato con l'Empoli. Ottimo calcio unito a un gruppo forte e coeso, oltre che di qualità. È stato questo il segreto della squadra di Stellone?
“Questo Frosinone mi ricorda l'Empoli di Spalletti che, tra il 1996 e il 1997, riuscì a fare il doppio salto dalla C alla A confermando praticamente in blocco i giocatori della stagione precedente. Credo che spesso, più che le qualità tecniche, siano decisive la fame e la voglia e la squadra di Stellone ha saputo fin da subito calarsi nella nuova categoria con entusiasmo”.

L'Empoli ha mantenuto l'ossatura della squadra che ha ottenuto la promozione, puntellando l'organico con acquisti mirati. La scelta si è rivelata azzeccata, la squadra di Sarri è stata infatti la sorpresa più bella dell'attuale campionato di Serie A. È questa la giusta filosofia che dovrà seguire il Frosinone?
“I meriti dell'Empoli e di Sarri partono da lontano: quando si ha un modo di giocare vincente e collaudato, puoi far bene in qualsiasi categoria. Sono bastati pochi innesti per rendere più competitiva una squadra che, almeno inizialmente, veniva vista come sicura retrocessa. Proprio per questo credo che anche il Frosinone dovrà mantenere l'ossatura che l'ha portata nella massima serie: quando si fanno troppi cambi è più facile combinare disastri, è sempre meglio spendere poco e bene. D'altronde, l'entusiasmo e la fame di cui parlavo prima possono essere armi devastanti anche in Serie A”.

Quale calciatore del Frosinone ti ha più impressionato in questa stagione?
“Del Frosinone mi ha colpito molto la facilità di andare in gol degli attaccanti, d'altronde non è un caso arrivare ad essere il secondo miglior attacco della Serie B. Dionisi è un calciatore che può esplodere in Serie A, lo ricordo al Livorno e, seppur ancora acerbo, fece vedere delle cose interessanti. Anche Ciofani mi ha stupito, soprattutto per una punta di peso come lui non è facile confermarsi su certi livelli anche nella categoria superiore. E poi c'è Gucher, che dalla sua ha il talento e l'età giusti per sfondare”.

Secondo gli ultimi rumors di mercato, il Frosinone sarebbe tra le squadre interessate al portiere della Roma Skorupski, seguito però anche all'Empoli. Potrebbe essere lui il rinforzo giusto o si dovrebbe puntare su un elemento di esperienza come Storari?
“Il portiere è un ruolo delicato e, a parer mio, il Frosinone dovrà rinforzarsi. I nomi che hai detto sono di assoluto valore: Storari non ha bisogno di presentazioni, credo che sia il miglior “dodicesimo” dell'intera Serie A; resta semmai da vedere la voglia con la quale si calererebbe nell'esperienza giallazzurra. Anche Skorupski ha tutte le carte in regola per fare bene: l'Empoli è fortemente interessato al giocatore e potrebbe avere gli argomenti giusti per convincere la Roma, ma ci sono anche altri profili che vengono seguiti. Sicuramente la dirigenza ciociara dovrà prima decidere se puntare su un calciatore di esperienza oppure su un talento ancora inespresso ma in rampa di lancio”.