Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
I PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE – Matteo Ciofani: il jolly della difesa giallazzurra
giovedì 28 maggio 2015, 14:00News
di Stefano Pantano
per Tuttofrosinone.com

I PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE – Matteo Ciofani: il jolly della difesa giallazzurra

Matteo Ciofani è tra i punti fermi del Frosinone che ha conquistato la Serie A. Il difensore classe ’88 si è disimpegnato in tutti i ruoli del pacchetto arretrato con ottimi risultati. Un vero e proprio jolly a disposizione di mister Stellone che su di lui ha puntato tantissimo sin dalla scorsa stagione. In totale sono 29 le presenze per il giocatore di Cerchio che ha realizzato anche un gol nella sfida persa 3-1 con il Trapani. L’arrivo di Zanon in estate ha aumentato notevolmente la concorrenza sulla corsia destra di difesa, Matteo però si è rimboccato le maniche e ha lavorato duro per conquistarsi il suo spazio.

Nella prima parte di campionato è stato impiegato da centrale difensivo, fornendo prestazioni molto positive. È nella sua posizione naturale di terzino destro che ha messo in mostra le sue qualità migliori: corsa, grinta e spirito di sacrificio. Quando Crivello non era disponibile, Stellone lo ha utilizzato anche sulla sinistra con buoni risultati. Il Frosinone ha accusato un calo a metà stagione e anche Ciofani ha attraversato un periodo poco brillante. Malgrado qualche critica di troppo, non si è lasciato condizionare e ha continuato a sudare e dare il cento per cento per la maglia canarina. Professionista esemplare e ragazzo serio, Matteo sa che il lavoro paga sempre ed è rimasto concentrato sull’importantissimo sprint finale. Il terzino giallazzurro ha ripreso a trottare sulla fascia di competenza ed è stato grande protagonista nella splendida cavalcata verso la promozione. Ciofani ha dato il meglio di sé nelle decisive sfide contro Carpi, Bologna e Crotone, conquistando un traguardo a dir poco eccezionale.

Matteo ha fatto tanta gavetta, partendo dalla Primavera del Pescara e passando per i campi polverosi della Serie D. Adesso però c’è la Serie A che lo aspetta. Da bambino sognava di giocare a “San Siro” con suo fratello Daniel e, lo possiamo dire, il sogno è diventato realtà.

Voto alla stagione: 8,5