Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
Parla Andrea Parente (Fantamagazine.com): "Verona non ancora out per il discorso salvezza. Il Frosinone potrebbe salvarsi anche in maniera agevole se..."TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 30 novembre 2015, 16:00News
di Antonio Visca
per Tuttofrosinone.com

Parla Andrea Parente (Fantamagazine.com): "Verona non ancora out per il discorso salvezza. Il Frosinone potrebbe salvarsi anche in maniera agevole se..."

Dopo il successo del Frosinone sul Verona, la redazione di TuttoFrosinone.com per commentare la partita di ieri ha deciso di contattatare un giornalista di Fantamagazine.com ed esperto della squadra veneta: Andrea Parente.

Frosinone-Verona 3 a 2, come descriveresti questo match?

"Strano. Il Frosinone era nettamente favorito sulla carta, ma l'Hellas ha dimostrato di potersela giocare nei primi 20 minuti, finchè Rafael non ha deciso di compromettere il risultato. Buona la reazione finale dell'Hellas, ma il Frosinone ha ampiamente meritato la vittoria".

Verona ormai fuori dal discorso salvezza?

"Non ancora. Le prossime partite in casa (Empoli-Sassuolo-Palermo) serviranno a capire se l'Hellas avrà ancora speranze. Al momento, se analizziamo classifica e concorrenti, la salvezza sembra molto lontana".

Come ti spieghi quest'avvio di stagione disastroso del Verona?

"Ci sono diversi aspetti da analizzare, ma la colpa è di tutti. Il mercato non ha dato i suoi frutti (tranne per Viviani), sono stati confermati giocatori che hanno creato problemi anche l'anno scorso (Marquez-Greco-Jankovic), la società non si è dimostrata solida su certi aspetti, Mandorlini non ha saputo variare l'assetto tattico in base alle esigenze, e ha preferito più volte affidarsi a un bollito Matuzalem anzichè lanciare il giovane Checchin; gli infortuni hanno compromesso gioco e risultati e l'Hellas sembra troppo Toni-dipendente. Errori e sfortuna che hanno messo in risalto tutti i limiti dell'Hellas Verona, con il risultato di un ultimo posto in classifica che fa preoccupare, e non poco".

Mandorlini credi verrà esonerato dopo questa sconfitta?

"Bigon ha annunciato che ci saranno provvedimenti. L'esonero? possibile. Io mi auguro di vederlo in panchina contro l'Empoli, semplicemente perchè con il ritorno di Viviani e Toni potrebbe cambiare qualcosa. La rosa è quella che è, e dubito che un altro allenatore possa fare nettamente meglio, soprattutto se i nomi sono Corini o Del Neri. Guidolin idea suggestiva, Prandelli un sogno. La realtà, però, è un'altra: la società non ha i mezzi economici per ingaggiare un allenatore di livello. Personalmente, tra un allenatore medio e Mandorlini, preferisco quest'ultimo, possibilmente preferendo i giovani Gollini-Bianchetti-Checchin-Siligardi ai vari Rafael-Marquez-Matuzalem-Jankovic. Preferisco una salvezza affrontata da giovani motivati, anzichè da giocatori sulla via del tramonto, sperando sempre che Toni trascini questa squadra a suon di gol. Impresa difficile, ma non impossibile".

Che impressione ti ha fatto, sia ieri che in altre partite, il Frosinone?

"La prima impressione è la solidità della squadra, soprattutto al Matusa. Si è voluto a tutti costi compattare il gruppo protagonista della promozione, lasciando inalterato un assetto ben collaudato. Ciofani e Dionisi formano un bel duo, Paganini e Soddimo sono difficili da contenere, e Diakitè e Blanchard garantiscono solidità al reparto difensivo. Credo fermamente che il Frosinone abbia tutte le carte in regola per salvarsi, anzi... se arrivassero punti pesanti anche lontano dal Matusa, allora il Frosinone potrebbe salvarsi anche agevolmente. La forza di questa squadra è il gruppo, grazie anche ad un allenatore a cui auguro una carriera piena di soddisfazioni".

Ad oggi che percentuale daresti a Frosinone e Verona di raggiungere la salvezza?

"70% Frosinone, 20% Hellas".

Da quale giocatore giallazzurro sei rimasto più colpito in queste prime quattordici giornate?

"Blanchard. Ha una carica quando scende in campo che è imparabile. Difensore solido, molto pericoloso in avanti. Ha la cattiveria agonistica giusta per la Serie A. In realtà ci sarebbero anche Ciofani, Dionisi e Soddimo, ma Blanchard che segna il gol-pareggio allo Juventus Stadium è da premiare".

Tu che sei anche un grande fantacalcista, hai in rosa qualche giocatore del Frosinone?

"Certo che ce ne ho! Uno per reparto in entrambe le Leghe: Blanchard-Gucher-Ciofani in una, Rosi-Paganini-Ciofani nell'altra. E ieri, a differenza del numero 9 giallazzurro (ride ndr) l'ho anche schierato titolare e grazie a lui ho vinto entrambe le partite".

Che squadre lotteranno con Frosinone e Verona per la salvezza?

"Bologna, Empoli, Udinese, Frosinone, Palermo, Carpi e Hellas secondo me se la giocheranno fino alla fine. Chievo, Sampdoria e Genoa sono squadre con uno spessore tecnico maggiore di quelle sopracitate e, nonostante la classifica, a mio avviso si salveranno senza problemi".