Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Quindicesima giornata: fari puntati su tre matchTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 2 dicembre 2016, 12:14Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Quindicesima giornata: fari puntati su tre match

La quindicesima giornata di andata parte questa sera con un anticipo molto succulento come Napoli-Inter. Mertens assente tra i campani oltre all'infortunato Milik. Per Sarri una partita da non sbagliare visto che dalla piazza partenopea arrivano più di un mugugno nei suoi confronti. Dubbio Ranocchia-Murillo per la difesa da parte del tecnico Pioli. Da dieci incontri l'Inter non vince al San Paolo. L'ultimo successo è datato 18 ottobre 1997 quando la gara finì 2 a 0 per i nerazzurri. Lo scorso anno Napoli vittorioso per 2 a 1.

L'altra sfida principe del week end è Juventus-Atalanta. Chi l'avrebbe mai detto che gli orobici si sarebbero trovati tanto in alto a questo punto del torneo? Probabilmente neppure gli stessi tifosi della Dea. Bianconeri che, dopo la scoppola di Genova, si sono leccati le ferite in settimana pronti a ripartire. Rispetto alla gara persa col Genoa, Higuain dovrebbe partite dall'inizio. Non ci saranno Bonucci, Barzagli, Pjaca, e Dani Alves, tutti infortunati. Mancherà a Gasperini invece Gagliardini squalificato. Spinazzola in campo dal primo minuto. Da sei incroci consecutivi la Juventus vince sempre. Per trovare un successo bergamasco occorre andare all' 8 ottobre 1989 quando i nerazzurri si imposero 1 a 0. Assente anche il pareggio (2 a 2) dal 2009.

Non meno importante è il derby della Capitale. Da una parte una squadra che fa del collettivo la sua forza come la Lazio rispetto ad una Roma dai valori tecnici superiori. Ma alla fine in un stracittadina non vince mai, o quasi mai, il più forte. Classifica alla mano è da qualche stagione che questo derby non si gioca con le due squadre così in alto. Marchetti potrebbe tornare in porta nella Lazio mentre in casa Roma è a forte dubbio Salah. In casa della squadra di Inzaghi i precedenti parlano di 23 vittorie per la Lazio, 24 per la Roma e 25 pareggi. I biancocelesti non battono i giallorossi dal 2012 quando si imposero per 3 a 2. Lo scorso anno netta affermazione per la Roma, finì 4 a 1. L'ultimo pareggio è del 2014, scialbo 0 a 0 era il 9 febbraio.

Dagli scontri diretti potrebbe approfittarne il Milan che ospiterà il Crotone. La squadra calabrese giocherà a San Siro per la prima volta in campionato ma lo scorso anno calcò il terreno del Meazza in Tim Cup costringendo i rossoneri ai supplementari per passare il turno. Pronostico tutti per la squadra di Montella che potrebbe addirittura ritrovarsi a una lunghezza dalla Juventus nel caso l'Atalanta facesse lo sgambetto ai bianconeri. Incontro tutto sommato agevole pure per la Fiorentina contro un Palermo che ha ritrovato in settimana Eugenio Corini tornato ad allenare dopo un paio di stagioni. Detto a parte del Genoa, le altre gare saranno Pescara-Cagliari (abruzzesi alla disperata ricerca della prima vittoria sul campo in questa stagione); Sampdoria-Torino (interessante il confronto tra due squadre che stanno bene di salute); Sassuolo-Empoli (partita da zona retrocessione) e Udinese-Bologna (friulani alla ricerca del sorpasso in classifica).