Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / News
Mano pesante della Fifa su un arbitroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 20 marzo 2017, 20:25News
di GianPiero Gallotti
per Genoanews1893.it

Mano pesante della Fifa su un arbitro

Ha commesso un grave errore di valutazione e per questo motivo è stato radiato dalla Fifa.

E' questa la sentenza che l'organismo internazionale ha emesso nei confronti dell'arbitro ghanese Joseph Odartei Lamptey.

Il fischietto africano è stato infatti riconosciuto colpevole di aver manipolato il risultato della gara valida per le qualificazioni ai prossimi campionati del Mondo fra Sudafrica e Senegal dello scorso 12 novembre, terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei padroni di casa.

L'arbitro Lamptey è stato messo sotto accusa per aver concesso un rigore ai padroni di casa al 43' della prima frazione di gioco per un fallo di mano inesistente del napoletano Koulibaly. Le immagini televisive hanno dimostrato che il pallone aveva colpito un ginocchio del difensore senegalese e non la mano, ma Lamptey aveva invece fischiato la massima punizione.

Ora l'arbitro Lamptey avrà la possibilità di fare ricorso alla corte d'appello e, in caso di conferma della squalifica a vita, anche al Tas di Losanna.

Una punizione davvero molto severa, se solo di un errore di valutazione si tratta. Perchè in questo caso chissà allora cosa ne avrebbe pensato la Fifa, per esempio, del grossolano errore commesso al Luigi Ferraris dal direttore di gara durante Genoa - Pescara.

Gip