Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Vetrina
Un pizzico di Genoa nelle nazionali di Europa e AmericaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 13 giugno 2016, 11:19Vetrina
di Mirko Auteri
per Genoanews1893.it

Un pizzico di Genoa nelle nazionali di Europa e America

C’è un pizzico di Genoa nelle rose delle nazionali che in queste settimane si stanno giocando Europeo e Copa America. Sono infatti dodici i giocatori dal passato rossoblù attualmente impegnati in Francia, a cui si aggiungono i cinque “americani”. Una vera e propria formazione che, messa in campo, potrebbe dare filo da torcere a molte selezioni nazionali.

A farla da padrona sono, ovviamente, i giocatori italiani. Ai due prodotti del vivaio rossoblù Stephan El Shaarawy e Stefano Sturaro, si aggiungono gli azzurri Ciro Immobile (2012/13, pres. 33), l’oriundo Thiago Motta (2008/09, p. 26) e Leonardo Bonucci, il quale però non ha mai giocato nemmeno un minuto con la maglia del Genoa.

La seconda nazione maggiormente rappresentata è invece la svizzera con due giocatori. Oltre a Blerim Dzemaili, che spera in un ritorno in rossoblù dove è stato protagonista nell’ultima stagione con oltre 24 presenze, anche Valon Behrami ha indossato la maglia del Genoa per 24 volte quando nella stagione 2003/04 arrivò giovanissimo dal Lugano.

Un solo rappresentate per le altre selezioni dove si trovano il portiere portoghese Eduardo (2010/11, p. 37), il difensore svedese Andreas Granqvist (2011/13, p. 63), il terzino croato Sime Vrsaljko (2013/14, p. 22) e il centrocampista slovacco Juraj Kucka (2011/15, p. 122).

E infine il centrocampista ceco David Limbersky l’ultimo ex-rossoblù oggi impegnato in Francia. Arrivato giovanissimo al Genoa nella stagione 2003/04, il giocatore non ha mai debuttato con la maglia del Grifone non riuscendo a rispettare la grandissime aspettative che accompagnarono il suo acquisto.

A questa piccola ma discreta rappresentativa europea si potrebbe aggiungere il prezioso apporto dei giocatori proveniente dal Continente Americano. Il centrocampo della nostra “Selezione Rossoblù” potrebbe giovarsi dei contributi del venezuelano Tomas Rincon (2014, p. 62) e dell’uruguayano Diego Laxalt (2015, p. 43), entrambi ancora oggi al Genoa. L’argentino Facundo Roncaglia (2014/15, p. 32) sarebbe un ottimo rinforzo nel reparto arretrato, mentre in avanti ecco arrivare la classe del cileno Mauricio Pinilla (2014/15, p. 12) e soprattutto quello dell’argentino Ezequiel Lavezzi, passato fugacemente al Genoa nella tragica estate del 2005.

Una selezione certamente ridotta nei numeri ma di buon livello. Una squadra ricca di qualità ne reparto avanzato, supportata da un centrocampo completo e ricco di alternative. Più deficitaria la situazione nel reparto arretrato, con soli quattro giocatori a difesa di portiere non particolarmente affidabile.

Ecco come potremmo immaginare di schierare la “Selezione Rossoblù”:

Eduardo

Roncaglia, Bonucci, Granqvist, Vrsaljko

Dzemaili, Thiago Motta, Rincon

Lavezzi, Pinilla, El Shaarawy

Panchina: Kucka, Sturaro, Behrami, Laxalt, Immobile, Limbersky