Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Vetrina
EURO 2016: Shaqiri rovescia la partita ma i rigori parlano polaccoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 giugno 2016, 17:47Vetrina
di Lorenzo Semino
per Genoanews1893.it

EURO 2016: Shaqiri rovescia la partita ma i rigori parlano polacco

Finisce al cardiopalmo la prima sfida degli Ottavi di Finale di Euro 2016: la lotteria dei rigori sarà decisiva, soltanto un errore dal dischetto si rivelerà fatale.

Palla gol clamorosa per la Polonia dopo 20”, complice un retropassaggio difensivo decisamente avventato: prima Lewandowski impegna Łukasz Fabiański, poi Milik cerca di segnare senza trovare però la porta abbastanza clamorosamente. 

Pochi minuti dopo prova a rispondere la Svizzera e lo fa con Blerim Dzemaili: dopo aver ricevuto da Mehmedi colpisce a lato, risultato ancora immobile.

Ottimo nella Polonia il solista Grosicki, abile a propiziare la rete del vantaggio polacco al 39’: discesa sulla fascia sinistra, slalom al limite dell’area ed assist per il liberissimo Kuba Blaszczykowski che fredda Sommer ed apre la partita.

Nella ripresa escono Dzemaili e Mehmedi per far spazio al giovanissimo Embolo in coppia con il ben più navigato Derdiyok: sarà un assedio degli svizzeri, vicini alla rete prima con una punizione di Ricardo Rodriguez e poi un colpo da fuori di Shaqiri, ma il portiere polacco risponderà presente. 

Rovescia la partita proprio il talentino ex-inter a pochi minuti dalla fine, con una rovesciata pirotecnica da fuori area.

Gara fissata sull’1-1, risultato da cui le due nazionali non si schiodano neppure nel primo tempo supplementare, quando Derdiyok si trova da solo di fronte a Fabianski ma si fa respingere il colpo di testa da distanza davvero ravvicinata.

Shaqiri è immarcabile, Embolo ci prova ma la difesa della Polonia risponde presente nonostante le chiare difficoltà nell’arginare le offensive svizzere.

Dal dischetto sarà decisivo l’errore grossolano di Granit Xhaka, nuovo acquisto dell’Arsenal ma davvero impreciso ne tentativo di battere Fabianski, che nei Gunners londinesi ha vissuto molti anni. Grzegorz Krychowiak calcerà l’ultimo rigore portando la Polonia ai Quarti di Finale, dove affronterà la vincente fra Croazia e Portogallo, in scena questa sera. 

Esultanza sotto la curva svizzera per Kamil Glik e compagni, decisamente evitabile, ma la storia non cambia: festa biancorossa, ma soltanto a metà.

La rete di Shaqiri resta il gioiello più luminoso della gara, del weekend e probabilmente di Euro 2016.

SVIZZERA-POLONIA 1-1 dts, 3-5 dopo i rigori

Marcatori 39' Blaszczykowski (P), 82' Shaqiri (S)

Svizzera (4-2-3-1) - Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djorou, Rodriguez; Behrami (77' G. Fernandez), Xhaka; Shaqiri, Dzemaili (58' Embolo), Mehmedi (70' Derdiyok); Seferovic. Ct: Petkovic

Polonia (4-4-2) - Fabianski; Piszczek, Pazdan, Glik, Jedrzejczyk; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski (101' Jodlowiec), Grosicki (104' Peszko); Lewandowski, Milik. Ct: Nawalka

Arbitro: Clattenburg (Inghilterra)

Ammoniti: Schär (S), Jedrzejczyk, Pazdan (P)

© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport