Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Vetrina
Alla scoperta del "Genoa Club Belin 1893"
martedì 28 giugno 2016, 08:40Vetrina
di Marina Denegri
per Genoanews1893.it

Alla scoperta del "Genoa Club Belin 1893"

Riprendiamo la conoscenza dei vari club rossoblù sparsi sul territorio. Oggi é la volta del "Genoa Club Belin 1893". Un nome curioso, molto genovese e un po' "da censura". Sicuramente originale. Portavoce del club Maria Costantini, che molto cortesemente ha risposto alle nostre domande. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quando e come nasce il vostro Club?

"Il nostro Club nasce nel periodo più nero della Storia del Genoa cioè nel  2006, quando ci hanno mandato in serie C. Abbiamo sentito la necessità di voler seguire sia in trasferta sia al Tempio il nostro Genoa. Presidente del club di allora era Maurizio Costantini. Poi vicissitudini e problemi lo hanno allontanato ed ha preso le redini il vice Gianfranco Bocci, tuttora Presidente."

Come mai questo nome?

"E’ stato scelto questo nome semplicemente perché è l’intercalare più usato in Liguria e l’anno di fondazione del Genoa 1893".

Quanti tesserati conta?

"Il nostro club ha 140 tesserati"

Dove si trova la vostra sede?

"A Chiavari, nel bar Caffe Blu, in corso Gianelli, nei pressi della stazione."

Avete un vostro motto?

"Il nostro motto è “fare beneficenza !!!"

Ci sono momenti particolari, aneddoti curiosi che volete raccontare ai lettori di “Genoa News 1893”?

"Vorrei dire che organizziamo cene e cerchiamo di raccogliere qualche soldino da devolvere all’AISA, l'Associazione che lotta contro le Sindromi atassiche, a nome di Stefano, un ragazzo tesserato che purtroppo a causa di questa malattia ci ha lasciato. Poi abbiamo istituito il premio Robertino Ferrarazzo nostro socio e mascotte che è volato in cielo prematuramente e ci guarda dal  III° piano…Alle nostre cene sono intervenuti nei vari anni: Criscito, De Rosa, Milito, M.Rossi, Antonelli, Perin, Portanova. E poi abbiamo consegnato una targa al nostro allenatore Gasperini."

Seguite la squadra nel ritiro estivo a Neustift?

Ogni anno andiamo a Neustift insieme agli Amici del club Pedegoli. Presidente Idolo Maiella, persona squisita, perbene.

Come vengono seguite le partite? In casa e in trasferta?

Certo! Ogni nostra trasferta è una festa. Il Club offre focaccia, pane, salame, coppa, torta di riso, pasqualina, crostata, vino cigliegiolo e bianchetta…praticamente c’è una gara tra le donne nel preparare.

Quale giocatore del passato ricordate con maggior affetto?
"Il Club sceglie Signorini e Marco Rossi. E cita, per meriti speciali, Boselli".

E dell'ultima stagione?

"Su tutti Rincon e Perin".

Ringraziamo il "Genoa Club Belin 1893" per la cortesia e la disponibilità dimostrate. E diamo appuntamento alla presentazione del prossimo club.