Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Approfondimenti
Strootman saluta il Genoa, ultima trasferta in casa della "sua" Roma: le partite più emozionanti con De Rossi in campoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 18 maggio 2024, 22:55Approfondimenti
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Strootman saluta il Genoa, ultima trasferta in casa della "sua" Roma: le partite più emozionanti con De Rossi in campo

Roma-Genoa sarà l’ultima partita in casa giallorossa della stagione 2023/2024 e potrebbe essere anche quella d’addio per alcuni calciatori in rosa. Tra gli avversari, invece, in settimana Kevin Strootman ha annunciato che il suo contratto non sarà rinnovato e quindi dal 1° luglio sarà libero di firmare per qualsiasi squadra.

Destino vuole che la Lavatrice giochi la sua ultima gara in trasferta con il Genoa proprio allo stadio Olimpico contro la Roma, squadra con cui ha indubbiamente vissuto i momenti migliori della sua carriera. Inoltre, Strootman avrà l’opportunità di salutare Daniele De Rossi, con cui ha condiviso lo spogliatoio per cinque anni prima di lasciare la Capitale all’inizio del sesto con la cessione al Marsiglia, dopo la 1ª giornata di campionato contro il Torino.

Per rendere omaggio a Kevin Strootman, ancora oggi nel cuore dei tifosi giallorossi nonostante un’avventura capitolina condizionata da gravi infortuni, andiamo a ricordare le partite più importanti vissute con la Roma con De Rossi in campo.

ROMA-LAZIO 2-0 (22/09/2013) – È la 4ª giornata di campionato e la neo Roma di Rudi Garcia, reduce da tre vittorie nelle prime giornate, si appresta ad affrontare la Lazio di Vladimir Petkovic. Non è un derby normale perché è la prima stracittadina dopo la finale di Coppa Italia persa contro i biancocelesti, tra le onte più gravi per un tifoso. I giallorossi, però, rimettono “la Chiesa al centro del villaggio” vincendo 2-0 grazie ai gol di Balzaretti e Ljajic, con Strootman e De Rossi in campo 90’.

INTER-ROMA 0-3 (05/10/2014) – Passano pochi giorni e la Roma si rende protagonista di un’impresa storica espugnando il “Meazza” nerazzurro per 3-0 con tre reti tutte nella prima frazione. Per la prima volta nella sua storia, la Roma vince in casa dell’Inter con uno scarto così ampio, con Strootman che contribuisce alla causa con l’assist per il terzo gol di Florenzi. In campo per 90’, ovviamente, anche De Rossi.

LAZIO-ROMA 0-2 (05/12/2016) – Altro giro, altro derby. La Roma di Spalletti batte la Lazio di Simone Inzaghi e lo fa soprattutto grazie a Strootman. L’olandese, infatti, dopo aver rubato palla a un distratto Walace, batte Marchetti e ha il merito di aprire le marcature, con lo score completato poco dopo da Nainggolan. Anche De Rossi partecipa alla festa giocando tutti i 90’.

ROMA-GENOA 3-2 (28/05/2017) – Tra le partite più emozionanti che Strootman e De Rossi hanno condiviso, curiosamente, c’è proprio un Roma-Genoa. Non un match qualunque quello del 28 maggio 2017 perché sancisce la fine di un’era – ma solo in campo – di Francesco Totti. I giallorossi vincono 3-2 e Strootman contribuisce al successo con l’assist per Dzeko mentre De Rossi segna la rete del momentaneo 2-1.

ROMA-BARCELLONA 3-0 (10/04/2018) – Rischiamo di diventare stucchevoli, ma se c’è una partita entrata nella storia con Strootman e De Rossi in campo non possiamo non citare Roma-Barcellona. Il 4-1 per i blaugrana all’andata lascia presagire una passerella per loro all’Olimpico, ma il bonbòn non viene digerito perché i giallorossi vincono 3-0 grazie alle rete di Dzeko, De Rossi su rigore e Manolas. La Roma rimonta ed elimina il Barcellona di Messi, dando il via a una notte di festeggiamenti conclusa con il tuffo di Pallotta nella fontana di Piazza del Popolo.

Prossima partita: Roma-Genoa, domenica 19 maggio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Karsdorp, Llorente, Smalling, Kristensen, Renato Sanches, Aouar, Bove, Zalewski, Joao Costa, Azmoun, Abraham.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Kristensen/Celik, Llorente/Smalling/Ndicka
In dubbio: Dybala (problema muscolare)
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Lukaku, Mancini.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (lesione al flessore della coscia destra).