Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Conte ct, Collovati: "Con lui si ritroverà l'amore per la maglia"

ESCLUSIVA TMW - Conte ct, Collovati: "Con lui si ritroverà l'amore per la maglia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 19 agosto 2014, 13:302014
di Luca Bargellini

Fulvio Collovati, ex difensore di Inter e Milan campione del Mondo di Spagna 1982, parla ai microfoni di Tuttomercatoweb.com di Antonio Conte, nuovo ct della Nazionale italiana: "Sul piano tecnico è la scelta migliore possibile per la federazione. Ho sentito parlare di shock positivo, ma credo che per una cosa del genere servano altri interventi in settori diversi da quelli della panchina della Nazionale".

Spirito di squadra, attaccamento alla maglia e valori umani più importanti di quelli tecnici: sono questi i tre capisaldi del nuovo selezionatore.
"Serve che la Nazionale ritrovi lo spirito di 20 o 30 anni fa. La maglia azzurra deve essere un piacere. Per questo sono convinto che Conte riporterà l'attaccamento alla maglia e la gioia di rappresentare il proprio paese da parte dei calciatori. Tutto questo senza l'utilizzo di un codice etico che non serve".

"Servono più gli uomini veri che i grandi giocatori", ha detto Conte.
"E' vero, ma le qualità dei giocatori a disposizione non devono essere trascurate. Il talento deve essere riportato al servizio del gruppo".

L'ultimo tassello che manca alla nuova Nazionale è quello del team manager. Tardelli e Pablito Rossi sono i favoriti, con Antognoni come alternativa. Che ne pensa?
"Serietà, capacità e professionalità sono caratteristiche con contraddistinguono tutti e tre. Dato che sono loro amico non voglio scegliere, lascio la decisione a Tavecchio, ma posso assicurare che chiunque verrà chiamato sarà un'ottima scelta".

© Riproduzione riservata