Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I Collovoti: Romulo da applausi, Rossi esclusione che brucia, Destro voto 2

I Collovoti: Romulo da applausi, Rossi esclusione che brucia, Destro voto 2TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 4 giugno 2014, 09:592014
di Fulvio Collovati

Romulo: "Mister, sono solo al 70%, è meglio se in Brasile ci viene un mio compagno che può aiutare più di quanto non riesca a fare io in questo momento", questo ha detto a Prandelli il difensore/centrocampista del Verona. Tanto di cappello. Da calciatore posso assicurarvi che c'è chi ammazzerebbe per andare ad un Mondiale, rinunciarci con tanta onestà e per puro spirito di squadra, è veramente da applausi.
Voto 10

Montolivo: Ci uniamo al coro di solidali verso Riccardo. Perdere un Mondiale così fa veramente male. Un peccato per lui e anche per la nostra nazionale, perché - per ruolo - Prandelli non ha un'alternativa al centrocampista rossonero (a cui il CT fa fare il finto trequartista). Delusione comunque vissuta compostamente e con maturità dallo stesso Montolivo, cosa che gli fa ancora più onore.
Voto 8

Rossi: Un'esclusione che brucia. Non ho mai nascosto il mio apprezzamento per Pepito che considero uno dei nostri migliori attaccanti. Per inciso, nella mia nazionale ideale gioca lui e non Balotelli. Però la condizione fisica in un campionato tanto duro (anche per la situazione climatica) e compresso, non è un elemento secondario. Una "bocciatura" comunque accettata con stile dallo stesso Rossi, che si è già messo la sciarpetta azzurra al collo.
Voto 9

Destro: Alla Nazionale non si rinuncia mai. E, non le si chiede neanche di aspettare per rifletterci. Non si capisce perché un ragazzo di belle speranze, ma di certo non un fuoriclasse affermato (e, anche se fosse, pure un fuoriclasse non dovrebbe mai permettersi di voltare le spalle al suo paese), debba inimicarsi tutto l'ambiente per un capriccio. Poi si lamentano se ai calciatori danno dei bambini viziati...
Voto 2

Prandelli: Non c'è niente di peggio, per un allenatore, che dover dire ai suoi giocatori "Mi spiace, sei fuori". Il processo di selezione della rosa mondiale, se possibile, è il peggio del peggio, perché è l'obiettivo di una vita per qualsiasi calciatore. Dunque, non è facile, ma in questo caso mi sembra che Prandelli non lo abbia gestito al meglio: troppi dubbi, troppi tentennamenti, troppe esclusioni dal nucleo che al mondiale ci è arrivato, troppi inserimenti dell'ultimo minuto. Il che dà la sensazione generale di idee un po' annebbiate.
Voto 5

C'erano una volta i terzini: Noi che una volta li sfornavamo come michette, ci presentiamo al Mondiale con Darmian, Abate e De Sciglio. Criscito bocciato in partenza, Pasqual e Maggio all'arrivo. Con tutto il rispetto, mi auguro che nei settori giovanili ricomincino a lavorare sodo per garantire un ricambio generazionale all'altezza. Non voglio scomodare il solito ritornello Zoff, Gentile, Cabrini... ma è evidente che in quanto a laterali non siamo messi benissimo.
Voto 4