Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pieri: "Roma, il rigore non l'avrei dato. Allenatori esasperati"

ESCLUSIVA TMW - Pieri: "Roma, il rigore non l'avrei dato. Allenatori esasperati"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 12 settembre 2016, 10:132016
di Alessio Alaimo

"È stata una giornata abbastanza tranquilla, i problemi sono nati dalle condizioni meteorologiche ma le situazioni sono state gestite bene". Così a TuttoMercatoWeb.com l'ex arbitro Tiziano Pieri per la rubrica Il Cartellino Rosso. "A Roma a livello regolamentare è stato fatto tutto secondo i piani, l'arbitro ha dalla sua il regolamento".

Meteo a parte: che giornata è stata?
"Mediamente è stata una giornata positiva. Mi hanno colpito due cose".

Cioè?
"Giacomelli. Ha diretto bene la partita, poi alla fine c'è stato l'episodio del rigore: il tocco c'è stato, però se dobbiamo valutare la causa e l'effetto il giocatore della Roma cade dopo e si lascia andare con la dinamica contraria rispetto al tocco. Siccome il calcio non è tocco-fallo, ma un'interpretazione arbitrale, rimango con molti dubbi per quanto riguarda il rigore. Giacomelli s'è limitato a fare il notaio, fischiando il rigore perché c'è stato il contatto. Io non lo avrei dato. Poi mi ha colpito l'esasperazione degli allenatori: manager, persone che guadagnano un sacco di soldi e non riescono a contenere".

Il migliore della settimana?
"Mariani. Ha gestito bene la partita. Poi gli allenatori quando vanno in sala stampa... non è mai colpa loro. L'arbitro mica si inventa le cose, c'è un quarto uomo che riferisce le cose. Siamo alla terza giornata, questa esasperazione non va bene: qualcuno sbaglia e non è l'arbitro. Durante gli incontri si parli di questo".

Cartellino rosso a...?
"In una giornata positiva, chi non mi ha convinto è di Bello in Juventus-Sassuolo. Non mi ha entusiasmato, ci sono stati un paio di episodi gestiti con superficialità. È un arbitro con potenzialità, per le grandi aspettative che ho su di lui lo metto dietro la lavagna. Questo è un campionato importante, per gli arbitri è importante avere un'attenzione massima soprattutto nel girone d'andata".

© Riproduzione riservata