Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, occhio a Julian Draxler: è nata una stella. Lui come Gerrard, segnalato dal fido Filippo

Inter, occhio a Julian Draxler: è nata una stella. Lui come Gerrard, segnalato dal fido FilippoTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 31 agosto 2011, 00:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Da circa 39 anni, il giorno prima dell'inizio del campionato di calcio, provo una strana ma bellissima sensazione di attesa, un misto di ansia ed eccitazione, di speranze ed aspettative per i risultati della mia squadra..
Credo di non essermi perso una sola puntata di una sola trasmissione sportiva di filmati e commenti della prima giornata di campionato !
Non esistevano morose, fidanzate, amiche, amici, mogli, parenti... E cosa ancor più buffa credo di non essere l'unico !
Che tristezza lo sciopero !

Però mi sono consolato ! In tre partite ho visto 23 goal !
Manchester -Arsenal 8-2 Tottenham - Manchester C 1-5 Amburgo - Colonia 3-4 .
Soprattutto, però, ho visto, Schalke 04 - Borussia 1-0 ed ho avuto la conferma di un altro giovane, grande talento, prodotto dalla Bundesliga

Stiamo parlando di JULIAN DRAXLER, centrocampista interno dello Shalke 04, nato il 20/9/93, esordiente in prima squadra, dopo 10 anni di settore giovanile, il 15 gennaio di quest'anno in Bundesliga contro l'Amburgo.
Da allora ha bruciato le tappe, esordendo in Champions league, vincendo la coppa di Germania, conquistando il posto da titolare, la fiducia dei compagni e, soprattutto, imponendosi all'attenzione del calcio internazionale come uno dei migliori talenti emergenti

Sapete cosa fanno uno svizzero, un inglese ed un tedesco ?
Un grande centrocampo !
Eh si, cari possessori dell'agendina magica, può sembrare l'inizio di una barzelletta degli anni '80, invece Julian è il calciatore giusto per completare il nostro centrocampo a tre:
Xhaka '92 interno sinistro - Barkley '93 centr centrale - Draxler '93 interno destro !

É alto circa 1.83, corporatura robusta, molto robusta , capigliatura corta ma foltissima, sguardo vispo, accento toscano ed è sempre in giro a scovare talenti...
No, no tranquilli non é Julian ma é la descrizione di Filippo.
È lui che sei mesi fa mi ha indicato Draxler e,visto che la redazione di tuttomercatoweb ha insistito per avere una relazione su un calciatore tedesco, ho deciso di approfondire la sua segnalazione guardandolo con attenzione.

Anche Draxler è alto 1.83 ma é meno robusto, più atletico, e non credo parli toscano. È molto forte fisicamente, ha una gamba tonica, nervosa e scattante. È veloce e potente, reattivo e profondo nella corsa che sviluppa armonicamente in accelerazione.

Oltre a questa grandissima forza atletica ed esuberanza fisica, sono due le qualità fuori dalla norma che mi hanno colpito : la personalitá e il tempo di inserimento !

Non è facile esordire in Bundesliga, nello Schalke 04, non uscire più e diventare uno dei leader della squadra.
Lo si capisce da come i compagni lo cerchino con i passaggi e da come lui si propone o con continui scatti in profondità, quando interpreta il ruolo di centrocampista interno in un centrocampo a tre, o con i continui tagli in diagonale quando invece é schierato esterno in un 4/3/3 o nel 4/2/3/1.
Questa é la sua grandissima qualità, il tempo di inserimento !
Lo stesso che ha Hamsik, Gerrard o Lampard.
Considero questo ruolo, l'interno di centrocampo, o mezzala o chiamatelo come volete, forse il più difficile da trovare per i poveri cacciatori di talenti.
Primo per quello che il calcio moderno richiede agli interpreti di questo ruolo, e cioé: fisicità, corsa, tempo di inserimento, senso del goal, partecipazione sempre alle due fasi di gioco, buona capacità di gestione e circolazione della palla e, secondo, perchè la maggioranza delle squadre gioca con il centrocampo a due..

Provate a pensare quanto è importante per un centrocampista centrale, o in ogni caso, per chi ha in quel momento la palla, avere un compagno che ti detta sempre il passaggio in profondità con continui scatti, un po' quello che succede ad un giocatore del Barcellona quando ha il pallone tra i piedi...

Ha anche un gran tiro, potente e preciso, di destro e sinistro e un buon fiuto del goal . É un centrocampista incursore con buona qualità !

Tutti hanno un prezzo ma quello di Draxler non lo conosco. Posso solo immaginare che sia alto!
Chi mi ricorda ? Un misto di quei tre giocatori che ho indicato prima ed anche il Schweinsteiger degli esordi
In che squadra lo vedrei meglio ? Nel Bayern Monaco ! Italiana ? Nell'Inter.
Branca, Ausilio, Gasperini, perdonatemi, non voglio sostituirmi a voi, che siete bravi, competenti e più esperti, ma la redazione di tuttomercatoweb, pena il licenziamento, mi obbliga!

Willkommen Julian ! È nata una stella !
Questo avranno pensato i tifosi dello Schalke 04 quando hanno visto giocare il ragazzo di Gladbeck per la prima volta.
Il loro campionato è iniziato, sono primi in classifica, il sogno loro e quello di Julian, puó continuare, senza interruzioni e...senza scioperi...!

Auf Wiedersehen