Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Kurt Zouma, il pilastro dell'U.'17 francese: forza, velocità e colpo di testa. Sarà magic team

Kurt Zouma, il pilastro dell'U.'17 francese:  forza, velocità e colpo di testa.  Sarà magic teamTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 28 ottobre 2011, 00:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Tanti auguri Kurt !
Eh si, ieri Kurt Zoumà ha compiuto 17 anni.
E tanti auguri anche a Granit ! Strana coincidenza ma ieri è stato il compleanno anche di un altro atleta del nostro magic team : Granit Xhaka, che di anni peró ne compie 19.

Manca ancora un difensore centrale di sinistra per completare il nostro magic team ed avevo diverse opzioni per ricoprire questo ruolo ed uno dei candidati era proprio il prescelto.

Il fatto che ieri sia stato il suo compleanno é naturalmente solo una simpatica coincidenza. Il punto importante é che Kurt Zouma ha tutto per giocare al fianco di Phil Jones.

Origini africane ma nasce a Lione il 27/10/1994.
Nel 2009 entra a far parte del settore giovanile del Saint Etienne, il suo attuale Club, con il quale a marzo di quest'anno firma il suo primo contratto triennale da professionista.
Ha esordito da poco in prima squadra ( per l'esattezza il 31/8 di quest'anno contro il Bordeaux in coppa di lega ) ma, grazie alle sue prestazioni, sta diventando un perno insostituibile della difesa.
Il giocatore non é conosciuto al grande pubblico, ma sicuramente dagli addetti ai lavori, in quanto è un titolare importante della Nazionale U17 della Francia.

É un destro naturale che sa usare discretamente anche il piede mancino. Predilige giocare difensore centrale di sinistra. Usa molto bene il corpo sia in fase di ricezione del pallone sia in fase di posizionamento difensivo, quando è puntato dall'avversario sia centralmente sia sull'esterno. Fortissimo di testa ( é alto circa 1.88 cm) sia nella scelta del tempo, sia nell'impatto con la palla sia, soprattutto, nel direzionare lateralmente il pallone appena colpito.
Possono sembrare particolari insignificanti ma non lo sono.
Non è facile trovare un difensore centrale giovane che si preoccupa di prestare attenzione a questi particolari che, a mio avviso, nel corso di una partita ( e di una carriera ) possono fare la differenza.

É forte fisicamente e discretamente veloce.
Sfrutta la sua prestanza atletica e usa bene la sua forza.
Deve migliorare tecnicamente ed abituarsi a lavorare di reparto.
A mio avviso ha le possibilità di fare una grande carriera.
Lo sa bene il Saint Etienne che già lo considera una possibile risorsa per fare un mercato importante.

Con Zoumà è completato l'undici titolare di giovani emergenti non conosciuti al grande pubblico che ci eravamo prefissati di proporre in una squadra schierata con un 4-3-3.

La prossima settimana tireremo le somme, la schiereremo in campo e decideremo, insieme a Filippo e a Stan, se farla allenare allo schivo Mr x, di cui per ora mantengo su sua espressa richiesta l'anonimato, oppure al grande ex allenatore della Valle del Turano. Vedremo. Per adesso un saluto con i migliori auguri di buon compleanno a tutti.