Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lucas Castro, El Pata nella squadra più argentina d'Italia

Lucas Castro, El Pata nella squadra più argentina d'ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 13 agosto 2012, 07:302012
di Gaetano Mocciaro

Un nuovo talento argentino è pronto a illuminare il "Massimino" di Catania: Lucas Castro, detto "El Pata", ossia "la zampa". Nato a La Plata nel 1989 Castro è cresciuto nel Gimnasia col quale esordisce appena 20enne. Dopo aver assaggiato la stagione 2008-09 con 2 gettoni di presenza, dalla successiva è diventato titolare, segnando i suoi primi gol. Saranno 6 alla fine col club platense, prima di essere ingaggiato dal Racing di Avellaneda. Il suo è un costante crescere, segna con maggior continuità (5 reti in 22 partite) e il tecnico dell'argentina Alejandro Sabella lo premia facendolo esordire in Nazionale A.
Su di lui anche gli occhi delle italiane, la spunta il Catania che da anni mostra una certa ascendenza nei confronti degli argentini. 182 cm per 78 kg, Castro fa della forza fisica un punto di forza, buon tempismo negli inserimenti e bravo nel colpo di testa. Da buon sudamericano non gli manca né il temperamento né l'estro.

Può garantire un discreto numero di gol e assist per la gioia dei tifosi e dei fantacalcisti, che potrebbero trovare in lui la rivelazione. È perfetto come mezz'ala in un 4-3-3 o nella trequarti sul 4-2-3-1. Castro agisce prevalentemente come esterno offensivo e può essere collocato indifferentemente sulle due corsie. Destro di piede, può essere schierato come mezz'ala sinistra o terzo trequartista a sinistra con licenza di accentrarsi, considerate anche le sue qualità nell'uno contro uno, in alternativa è bravo anche a sganciarsi e allargarsi per poi crossare. È la sua capacità a ricoprire più ruoli del centrocampo che ne fa un jolly prezioso per Maran, che se riesce a trattenere Barrientos e Gomez può puntare su un centrocampo offensivo estremamente poliedrico e tecnico. Da migliorare la costanza di rendimento, tipica dei giocatori giovani ed estrosi, il costo del cartellino di poco meno di tre milioni porta il giocatore a candidarsi fra i migliori affari nel rapporto qualità-prezzo. E considerato che a Catania ci hanno sempre visto lungo l'ottimismo non manca.