Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marc Andrè Ter Stegen, un'aquila tra i pali. Il Borussia Monchengladbach si gode il suo gioiello: mai più di un gol a partita...

Marc Andrè Ter Stegen, un'aquila tra i pali. Il Borussia Monchengladbach si gode il suo gioiello: mai più di un gol a partita...TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 12 ottobre 2011, 00:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

"Ma sei impazzito, esci subito da quella porta".
È ben impressa nella mia mente questa frase che gridò mio padre quando mi vide fare una parata in tuffo strepitosa. Era orgoglioso del fatto che a 14 anni giocassi in porta in una partita tra 'grandi', ma non immaginava che lo facessi dopo che una settimana prima mi avevano ingessato l'avambraccio per una frattura al polso ( al radio per l'esattezza).

La mia carriera di novello Albertosi finì presto ma evidentemente mi é rimasta l'ammirazione per i portieri un po' pazzi e coraggiosi. Per questo motivo, quando si é trattato di scegliere il portiere per la nostra magic squadra, riconosco che sono stato un po' indeciso. "Chi schieriamo tra i pali del magic dream team?", mi domandavo perplesso.

Maison Koval '92 della Dinamo Kiev, Bernd Leno '92 del Bayern Leverkusen; oppure MARC ANDRÉ TER STEGEN '92 Borussia Monchengladbach? Deciso, quest'ultimo !

Dato che il nostro magico presidente ha fondi illimitati, non mi preoccupo di quanto ci potrà chiedere il Borussia M per il suo gioiellino fatto in casa, proveniente dal settore giovanile, ma punto su di lui.

Credo costi tanto, cara redazione, ma non ne conosco l'ammontare esatto.

Alto ( 1.88 cm ), molto forte fisicamente, quindi veloce, potente, agile e scattante. Coraggioso e con grande personalità. C'é un aspetto che mi ha colpito di questo ragazzo: non si butta mai prima che parta il tiro, sa stare in piedi sino all'ultimo. Non è spettacolare a tutti i costi, ma essenziale.
Credetemi, per un portiere è un grande complimento. Facendo i giusti passi laterali e in avanti, copre benissimo la porta in ogni momento, facendosi trovare sempre piazzato.
Queste erano alcune delle qualità di Zoff. Ma niente paragoni. Anche perché c'é una grande differenza che li divide, legata al fatto che quello attuale è un calcio molto più fisico.

Il portiere deve essere esuberante ed anche un po' prepotente per farsi rispettare in area di rigore, soprattutto in Bundesliga ed in Premier League. Da quelle parti gli attaccanti sono alti anche 2 metri e in area di rigore ci sono molti più contatti.

Ter Stegen, promette bene anche a livello di squadra Nazionale. Attualmente é con l'Under 19 ma ha giocato anche con U16, U17, U18. Nelle ultime diciotto partite con la squadra maggiore di Club ha subito solo dieci goal e mai più di uno a partita. Ha ottenuto il premio come miglior portiere all'ultimo torneo U'17, insieme a Mattia Perin ( Genoa ma in prestito al Padova) che è un buonissimo portiere di casa nostra. Al Genoa sono bravi, tant'è che hanno preso anche un altro portiere del '94, Lukas Zima, di grande futuro.

Spero, da buon italiano, che quando i nostri atleti nazionali incontreranno Ter Stegen, possano segnargli più di un gol ma, credetemi, non sarà facile.

É il momento di salutarci ma prima devo ottemperare ai miei compiti giornalistici e soddisfare le perpetue richieste della redazione di TuttoMercatoWeb. Ho già risposto a due delle tre fatidiche domande. Manca : "Dove lo vedresti bene ?". Ma che domanda è? Quando un giocatore é bravo lo vedo bene con tutti, e Ter Stegen é bravo !

Auf Wiedersehen