Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ricardo Quaresma, l'Harry Potter portoghese

Ricardo Quaresma, l'Harry Potter portoghese
lunedì 29 maggio 2006, 14:212006
di Marco Frattini
fonte Andrea Biagini per Fiorentina.news

Ricardo Quaresma è uno dei giovani esterni di centrocampo più forti che ci siano in Europa. Pur essendo molto giovane - è nato nel 1983 - vanta già molte presenze con grandi squadre: inizia la sua carriera nel 2001/02 allo Sporting Lisbona dove il giocatore portoghese milita per due anni prima di passare al Barcellona, rimane al club iberico solo per 12 mesi, piuttosto deludenti, dunque preferisce ritornare in patria firmando per il Porto dove quest'anno ha disputato la sua seconda stagione.
Predilige la fascia destra alla sinistra e ubriaca i suoi avversari con continui dribbling, in Portogallo lo paragonano a Figo anche se Cristiano Ronaldo è il giocatore che più gli assomiglia proprio per la sua predilezione alle finte e la sua tecnica sopraffina.

VANTAGGI
- In contropiede è un'arma terrificante nessuno può fermarlo nell'uno contro uno.
- Il suo sopranome era "Harry Potter del José Avelade" (il terreno di gioco della sua prima squadra lo Sporting Lisbona) proprio perché con il pallone è un mago.
- Ha voglia di rifarsi dopo aver deluso al Barcellona e punta ad un grande club che lo rilanci e creda in lui.

SVANTAGGI
- Deve crescere nella finalizzazione.
- La sua discontinuità lo porta spesso ad estraniarsi dalla partita e per lunghi tratti sembra non partecipare al gioco della squadra.
- A volte esagera nei continui dribbling: deve imparare ad essere più concreto.