Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sotiris Ninis, il genietto greco pronto a illuminare il Tardini

Sotiris Ninis, il genietto greco pronto a illuminare il TardiniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 22 luglio 2012, 07:302012
di Gaetano Mocciaro

È da anni considerato il futuro del calcio greco. Il passaggio nel campionato italiano è quello che si può definire il vero banco di prova per vedere se la promessa ellenica davvero manterrà le attese. Parliamo di Sotiris Ninis, neo acquisto del Parma.

Sotiris ha la doppia nazionalità e persino due nomi e cognomi adattati a seconda del Paese. Nato in Albania ma da genitori greci il 3 aprile 1990, il suo nome e cognome albanese è Sotir Nini e lascia presto la città d'origine per andare a vivere in Grecia. A 13 anni entra a far parte del Panathinaikos e a 16 anni firma già il primo contratto da professionista ed esordisce nel massimo campionato ellenico, lanciato da Victor Munoz (i tifosi sampdoriani se lo ricorderanno per le due stagioni a fine anni '80) e addirittura si rivela il migliore in campo, conquistando le copertine del Paese. Solo Kostas Antoniou nel 1978 era stato più precoce, esordendo a 15. Il suo nome inizia a fare il giro e in Albania si ricordano di lui, tanto da volerlo convocare nell'Under 21. Ninis dice: "no, grazie" e sceglie la Grecia. Appena diciassettenne fa parte della Nazionale Under 19 e gioca gli Europei di categoria venendo eletto "Golden player". A 18 anni e 46 giorni l'esordio in Nazionale maggiore: Otto Rehhagel lo fa lancia contro Cipro e Ninis segna un gol, diventando il più giovane marcatore di sempre della nazionale ellenica. Sotiris continua a battere record e diventa a 18 anni e 125 giorni il più giovane capitano di sempre del Panathinaikos. Seguono la convocazione ai mondiali del 2010 a 20 anni e il premio di miglior giovane ellenico. Su di lui gli occhi della crema d'Europa: Real Madrid, Manchester United, Milan, Bayern. Il Panathinaikos se lo tiene stretto e con lui vince un campionato e si rende protagonista agli occhi del pubblico italiano facendo impazzire la difesa della Roma in una doppia sfida di Europa League, nella quale la spuntarono a sorpresa i greci.

Un infortunio ai legamenti crociati del ginocchio destro ne hanno tarpato le ali, bloccandolo dallo scorso settembre a febbraio. Torna comunque per la fase finale del campionato anche se non basterà nella corsa al titolo.

Destro naturale, fisico brevilineo e compatto (173 cm per 70 kg), Ninis è dotato di grande tecnica di base, ha velocità di gamba, di pensiero e di esecuzione e non disdegna la giocata ad effetto. Il Parma è riuscito a fare l'affare strappandolo alla concorrenza a parametro zero. In lui in Emilia ci si aspetta il giocatore che possa far dimenticare Sebastian Giovinco. Le referenze ci sono tutte, sarà da valutare l'impatto in un campionato nuovo per chi per la prima volta si affaccia a un torneo nuovo.