Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Stophira Sunzu: destro, sinistro e forza fisica. Un difensore attento che non perde mai l'uomo. Ve lo presento

Stophira Sunzu: destro, sinistro e forza fisica. Un difensore attento che non perde mai l'uomo. Ve lo presentoTUTTO mercato WEB
© foto di Balti Touati/PhotoViews
giovedì 12 gennaio 2012, 14:562012
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Mi raccomando, questa volta non è importante il numero di battute del tuo report, ma la provenienza.
Vorremo che venisse dal continente Africano e, soprattutto, che ancora giochi in Africa. Naturalmente non deve essere conosciuto al grande pubblico e ricorda che abbiamo un grafico bravo ma pignolo quindi, se puoi, cerca di scrivere il report nei tempi previsti"

Ipse dixit ! Cosí parló la Redazione di TuttoMercatoWeb!

Non essendo nè un giornalista né tantomeno uno scrittore e quindi non avvezzo a questo genere di sforzi letterari ho bisogno, in questi casi , di un minimo di ispirazione ma, per evitare le ire del grafico, rispondo come fece Garibaldi e mi metto a cercare nei miei appunti.

Nell'attenta ricerca, mi soffermo sul report di un calciatore a mio avviso realmente interessante che, tra l'altro, corrisponde a tutte le caratteristiche richieste : Stophira Sunzu, difensore centrale del TP Mazembe !

Molti tifosi Italiani si ricordano del TP Mazembe in quanto è la squadra che a Dicembre 2010 contese il mondiale per Club all'Inter e, forse, anche qualche lettore attento di tuttomercatoweb, in quanto é la stessa squadra dove gioca il terzino sinistro del nostro magic team ( Mbola ).

Bravo l'intraprendente e vulcanico Presidente Moise Katumbi Chapwe che ha saputo costruire un team vincente, senz'altro il Club attualmente ai vertici del calcio africano e, che per organizzazione e giocatori non ha nulla da invidiare ai migliori Club europei.

Stophira inizia a giocare in una squadra del suo Paese, il Kongola Blades nel 2007 all'età di 17 anni ( é nato il 22 giugno del' 89 a Chingola, nello Zambia ) per poi passare, dopo una parentesi con l' Afrisports, allo Zanaco, sempre in Zambia, dove conosce e gioca con Mbola. Da li è trasferito una stagione in prestito al LB Chateouraux in ligue 2 francese dove, non ne conosco i motivi, non gioca quasi mai.
Tornato allo Zanaco, si trasferisce in Congo al TP Mazembe, dove sotto la guida e gli insegnamenti del bravo allenatore senegalese Lamine Ndaye, migliora molto tanto da vincere due Coppe dei Campioni d'Africa e diventare il leader della sua squadra e della Nazionale.

Ad Ottobre di quest'anno il mitico Stan, mi avvisa che il TP Mazembe viene in Europa, in Belgio, per fare delle amichevoli.
Visto che da Londra, dove risiedo attualmente, Bruxelles, con il treno 'subacqueo ', si raggiunge velocemente, prendo al volo l'occasione per vedere Sunzu dal vivo nella speranza che mi confermi le sensazioni avute in dvd.

Esattamente ciò che é avvenuto.

Fortissimo fisicamente, alto 1.90, unisce alla potenza una discreta velocità e, per l'altezza e la mole, anche una buona rapidità nei primi metri.
Piede destro ma fa buon uso anche del sinistro ed è bravo in impostazione sia nel gioco corto che nel lungo, tant'é che spesso é schierato anche davanti alla difesa.
In tutti i portali, nel suo CV é indicato come mediano difensivo ma, a mio avviso, é un difensore centrale.
Si dice per i difensori africani che ogni tanto, in area di rigore tendano ad avere cali di concentrazione ma , nel caso di Sunzu, posso affermare che é attentissimo e difficilmente perde l'uomo.
Concentrazione feroce e grande personalità. Dà l'impressione di non voler perdere mai, neanche le partitelle di allenamento.
Insuperabile nelle palle alte sia centrali che laterali, forte nell'uno contro uno e abile nel leggere le giocate in anticipo.
In poche parole un ottimo difensore.

Considerando il periodo natalizio mi permetto di suggerire a Stophira di scrivere una bella letterina a Babbo Natale chiedendo una nuova chance in un Club europeo.
Pur essendo già ora un calciatore pronto, ha ancora ampi margini di miglioramento e , sono convinto, che saprebbe sfruttar bene in tal senso una nuova esperienza in Europa e diventare, per il suo nuovo Club, un importante valore aggiunto.

Buone Feste, cari lettori, e che il nuovo anno vi porti ciò che desiderate

Gian Luca Nani