Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brescia, Gentilini nuovo vice-allenatore

Brescia, Gentilini nuovo vice-allenatore
domenica 12 ottobre 2008, 12:122008
di Fabio Pettenò

Augusto Gentilini è il nuovo vice-allenatore del Brescia. Gentilini, 47 anni, ha indossato la maglia delle rondinelle nelle stagioni '85-'86 e '86-'87. Autentico "Jolly", nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Roma, Pescara, Sambenedettese, Varese, Genoa, Avellino, Sambenedettese e appunto Brescia. Finita la carriera da giocatore tenta di intraprendere quella di allenatore. Il suo esordio avviene con l'Aquila Calcio: nel 1999/2000, infatti, Gentilini fa da "secondo" ad Aldo Ammazzalorso (che seguirà anche ad Avellino l'anno successivo), centrando la promozione in serie C1. Stesso ruolo, stavolta affiancato a Gabriele Morganti, nel 2001/2002.
All'esonero di quest'ultimo, però, Gentilini diventa allenatore della prima squadra centrando a fine stagione un'insperata salvezza diretta.

Nell'annata seguente, (2002/2003), pur esonerato e sostituito nella parte centrale della stagione da Bruno Giordano, Gentilini ripete il risultato mantenendo ancora la categoria, questa volta grazie ai play out, giocati e vinti contro il Paternò. Nel terzo campionato (2003/2004) tuttavia le cose precipitano: il sodalizio abruzzese è radiato e poi riammesso e mentre si compie un passaggio di azioni della Spa la dirigenza costruisce una squadra in fretta e furia. A Gentilini non riesce la terza impresa di fila e a fine anno L'Aquila retrocede in C2, per poi essere nuovamente cancellata dai campionati professionistici.
Tra le squadre allenate in seguito ci sono il Giulianova e il Vittoria. Dal 2006/2007 Gentilini è allenatore della Renato Curi Angolana squadra militante nella serie D girone F, che nella stagione 2007/2008 ha perso il campionato all'ultima giornata per un punto, facendosi scavalcare dalla Sangiustese. Successivamente, nella seconda fase ha vinto i play-off di girone contro Grottammare e Campobasso, perdendo invece quelli nazionali contro Barletta e Alghero.