Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Anticipo serie A: alle 20.30 Juventus-Torino

Anticipo serie A: alle 20.30 Juventus-TorinoTUTTO mercato WEB
sabato 25 ottobre 2008, 07:192008
di Redazione TMW.
fonte di Simone Rossi per digital-sat.it

I bianconeri arrivano alla stracittadina dopo l'intensa sfida contro il Real Madrid.

Una partita che ha fatto spendere molto ai bianconeri, ma che ha anche ricaricato il morale come ammette Claudio Ranieri: «I giocatori del Toro, rispetto a noi hanno avuto più tempo per preparare la partita, si sono potuti allenare, riposare, caricare la mente. Noi stiamo pensando al Derby dalla fine della partita con il Real. Abbiamo speso tanto sotto l'aspetto fisico e nervoso, ma quella partita ci ha dato una carica importante. E poi quella con il Toro è una partita a sé stante.».

La vittoria contro il Real in Champions ha permesso di allontanare il momento difficile vissuto dai bianconeri: « Quest'anno non sta andando tutto per il verso giusto, ma può darsi che l'aria stia cambiando. E questo possiamo farlo succedere solo resistendo alle avversità. La differenza con lo scorso anno è che avevamo vinto con il Palermo e perso con l'Udinese e quest'anno è accaduto l'opposto. Io voglio comunque fare meglio e andare più avanti possibile in Champions League».

Sull'altra sponda del Po, il Torino si prepara al match dell'anno contro i rivali storici della Juve con un silenzio stampa: l'unico a parlare è il presidente granata Urbano Cairo che ai microfoni di SKY Sport 24 ha rilasciato una lunga intervista in cui tranquilizza l'allenatore granata De Biasi sulla fiducia che lo staff dirigenziale ripone nel mister.

Chiaro è il messaggio che il presidente vuole dare alla squadra: «Il messaggio è quello di volere fortemente le cose e di credere in se' stessi. La squadra c'è, è una buona squadra con buonissima qualità. Ha avuto anche sfortuna però poi non è la sfortuna ciò a cui ci si deve appigliare. Dobbiamo semplicemente continuare a insistere e a credere in noi stessi, ad essere determinati perché poi in questo modo si superano anche i problemi ed è veramente un attimo riuscire a passare da situazioni problematiche a situazioni in cui si sta bene, le cose funzionano e si fanno i punti».

Sull'impegno dei giocatori Cairo non ha dubbi: «Mi aspetto un Toro scatenato, con la grinta giusta, che vuole fortemente fare una grande partita e ottenere un grande risultato. L'importante è andare in campo compatti, vogliosissimi di fare una grande partita e con grandissima determinazione.»

L'arbitro della sfida: Proprio come l'anno scorso, il derby d'andata tra Juventus e Torino sarà diretto da Gianluca Rocchi. L'arbitro fiorentino trova i bianconeri dopo ben sei direzioni nello scorso campionato. Proprio la stracittadina, vinta 1-0 grazie alla rete nel finale di Trezeguet, fu la prima. Seguirono poi il pari interno con l'Inter, l'1-1 di Catania e tre vittorie di seguito: a Udine e all'Olimpico contro Napoli e Milan. Bilancio più che positivo. Compresa anche una gara del campionato di B 2006/07 (1-1 a La Spezia), sono usciti quattro vittorie tre pareggi. Ancora più numerosi i precedenti con il Torino: 12 in totale per un bilancio di cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. All'Olimpico, Rocchi sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Stagnoli e Cristiano Copelli. Il quarto uomo sarà Andrea De Marco.

Le statistiche del match: Juventus imbattuta nelle ultime 10 stracittadine ufficiali: 6 vittorie e 4 pareggi. L'ultima affermazione granata risale al 9 aprile 1995, in casa-Juve per 2-1. La Juventus ha sempre segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 12 gare interne ufficiali disputate, per un totale di 25 gol all'attivo. L'ultimo digiuno bianconero casalingo risale 26 febbraio 2008: 0-0 proprio contro il Torino. Il Torino non segna in assoluto in gare ufficiali dall'1 ottobre scorso quando, in coppa Italia, si impose per 3-2 in casa dopo i supplementari contro il Livorno. Da allora un digiuno totale di 196'.

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

JUVENTUS (4-4-2): 13 Manninger; 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 7 Salihamidzic, 22 Sissoko, 11 Nedved, 29 De Ceglie; 10 Del Piero, 8 Amauri. A disp. 12 Chimenti, 4 Mellberg, 15 Knezevic, 27 Ekdal, 32 Marchionni, 9 Iaquinta, 20 Giovinco. All.: Ranieri.

TORINO (4-4-1-1): 99 Calderoni; 19 Diana, 22 Di Loreto, 14 Natali, 3 Pisano; 23 Abate; 27 Zanetti, 4 Dzemaili, 33 Rubin; 10 Rosina; 90 Bianchi. A disp. 31 A. Fontana, 32 Colombo, 6 Ogbonna, 8 Barone, 24 Saumel, 9 Abbruscato, 11 Amoruso. All.: De Biasi.