Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Reggiana-Ravenna, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Reggiana-Ravenna, la voce dei protagonisti
domenica 2 novembre 2008, 19:122008
di Francesco Di Tano

Allo stadio Giglio, per la seconda volta consecutiva, va in scena uno scialbo pareggio. Un 1-1 che accontenta maggiormente il Ravenna, che inizialmente era passato in svantaggio e che è riuscito con rinnovato vigore a raggiungere i granata, padroni di casa, e a rendersi pericoloso anche in seguito. La Reggiana, dal canto suo, non è stata in grado di rendersi superiore all'avversario durante il bruttissimo primo tempo, mentre nella ripresa ha sì fatto vedere azioni di miglior qualità, ma si è disunita proprio una volta raggiunto il vantaggio. Uno a zero che si era materializzato, al 60', con una magistrale punizione calciata, di mancino dall'esterno Scantamburlo, che aveva aggirato la barriera insaccando il pallone proprio nel sette alla sinistra del portiere ravennate. Il Ravenna, però, dimostrando di avere grande carattere, trovava il pareggio al 69', grazie ad un'azione imbastita sulla fascia destra da Trotta, proseguita dal neo entrato Filippi e conclusa in maniera puntuale da Zizzari, che segnava in scivolata sul perfetto cross basso del compagno. Da lì in avanti partita del tutto diversa e decisamente vivace, con svariati cambiamenti di fronte e un paio di occasioni abbastanza nitide per la Reggiana, fallite però anche in virtù dei riflessi del portiere ospite.

REGGIANA

L'allenatore della Reggiana, Alessandro Pane: "Ho visto una buona partita, dove la Reggiana ha fatto di tutto per cercare di vincere ed ha avuto a disposizione anche quattro occasioni da rete piuttosto nitide. Bisogna comunque anche considerare l'avversario ed avere rispetto per il Ravenna, che ha provato il tutto per tutto dopo lo svantaggio, tra l'altro anche rischiando un po'. È stato molto importante non perdere e continuare la striscia positiva, si deve proseguire questa crescita continua, pensando sempre a lavorare. Dispiace aver subito il gol dopo il nostro vantaggio. Molte volte basta anche di meno per vincere le partite. È un momento in cui non siamo particolarmente fortunati, ma il nostro obiettivo deve sempre rimanere quello di raggiungere il nostro equilibrio, che ci permetterà di fare le migliori prestazioni. Ho deciso di non utilizzare l'ultimo cambio a mia disposizione perché non ritenevo che fosse necessario, per la squadra, cambiare un giocatore".

Il difensore della Reggiana, Massimiliano Mei: "Purtroppo non siamo stati particolarmente attenti sulla palla da cui poi è conseguito il gol del Ravenna. Fa parte del gioco, anche se ovviamente dispiace. Abbiamo fatto la nostra partita, abbiamo avuto varie occasioni, anche dopo aver subito il pareggio. Non c'è però da fare drammi. Era sicuramente una partita da vincere, però adesso bisogna solo rimboccarsi le maniche e pensare già alla prossima sfida con il Lecco, in un vero e proprio campaccio. Riprenderemo gli allenamenti martedì non lo stesso entusiasmo e la stessa convinzione. È un periodo che paghiamo sempre ogni minimo errore. Dobbiamo trovare la forza per reagire".

Il difensore della Reggiana, Davide Scantamburlo: "Ero proprio convinto di fare gol. Sono ovviamente molto soddisfatto. Purtroppo, però, non è stata una bella partita, anche se bisogna ammettere che le nostre occasioni le abbiamo avute. Due, in particolare, anche dopo il pareggio. C'è da dire, comunque, che in genere in Prima Divisione le partite non sono particolarmente gradevoli da vedere. Il rammarico, in ogni caso, è stato non portare a casa i tre punti, dato che era nelle nostre possibilità, nonché non aver potuto dedicare la vittoria alla famiglia di Migliaccio (in settimana è venuto a mancare il padre del centrocampista Nicolas Migliaccio, ndr). Dispiace parecchio".

RAVENNA

L'allenatore del Ravenna, Gianluca Atzori: "Abbiamo giocato contro una buonissima squadra. Sapevo, infatti, che non si trattava di una partita facile, la Reggiana ha molta gente che sa giocare bene al calcio. Ho visto, comunque, una partita molto aperta e devo dire che in tutta la serie C (Prima Divisione, ndr) è parecchio difficile vedere due squadre che si affrontano a viso aperto come hanno fatto la Reggiana ed il Ravenna oggi. A Ravenna, dopo la retrocessione, c'è stata un po' di crisi, un normale periodo di assestamento e di ambientamento in questa differente dimensione. Adesso, però, stiamo lavorando e stiamo crescendo in continuazione".

L'attaccante del Ravenna, Francesco Zizzari: "Questo è il mio quinto gol in questa stagione, se consideriamo anche la Coppa. Sto particolarmente bene e sono contento di fare bene. Sono in continuo miglioramento, non sono ancora alla grande, ma sicuramente meglio a qualche tempo fa. Sono stato un mese completamente fermo per infortunio, quindi il calo nel finale era del tutto normale. Però grazie alla squadra sono riuscito a fare una bella prestazione e anche ad andare a rete. In generale dobbiamo continuare così. Con il Padova sarà una sfida molto bella, affascinante e gli stimoli saranno dati proprio dal blasone dell'avversario che affronteremo".