Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Monza-Ravenna, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Monza-Ravenna, la voce dei protagonisti
domenica 7 dicembre 2008, 18:202008
di Andrea Zalamena

Un Monza pimpante ritrova la vittoria contro il Ravenna, dopo il passo falso di domenica scorsa a Cremona. Un rotondo 2-0 maturato nei primi 20 minuti, grazie alle reti di Taccucci (11') e Samb (20'). Il Ravenna nella ripresa ha avuto un paio di occasioni per accorciare le distanze, una in particolare con Gerbino Polo ad un passo dalla porta, che però ha sciupato malamente. Nel Monza continua la crescita dell'attaccante senegalese Amadou Samb, classe '88, pescato dalla dirigenza monzese nel campionato lombardo di Promozione.

MONZA

L'allenatore del Monza, Dario Marcolin: "Avevo chiesto ai ragazzi di entrare subito in partita, concentrati e aggressivi, facendo leva sulla nostra preparazione mentale. E infatti loro hanno prese alla lettera quello che chiedevo e dopo venti minuti eravamo già in doppio vantaggio. Oggi siamo stati davvero bravi e forse abbiamo consacrato un giocatore, il nostro attaccante Amadou Samb, che sta segnando con una certa continuità (prima rete in campionato, ma tre sigilli in Coppa Italia, n.d.r.). Nel complesso oggi devo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, a cominciare dalla difesa che si è ben comportata. La vittoria di oggi ci voleva proprio, anche per risalire la classifica e arrivare presto in una situazione più tranquilla. Oggi contro il Ravenna abbiamo dimostrato di avere carattere e siamo stati molto determinati: anche per il fatto di aver giocato davanti al proprio pubblico è come se avessimo delle responsabilità in più. Trasferta di Verona? Non sarà per nulla una gara facile, per vari motivi: stadio, tifoseria e tutto il contorno. Sarà la classica partita vera, in uno stadio con molto pubblico. Dovrò essere bravo io a preparare in settimana i ragazzi per questa difficile gara, con la preparazione mentale giusta".

L'attaccante del Monza, il senegalese Amadou Samb: "Sono felicissimo per questa mia prima rete in campionato, ma ancora più felice per la vittoria della mia squadra, che è sicuramente molto più importante. Ho aspettato tanto questo momento, ho lavorato con serietà e tanto impegno per arrivare qui e ora spero di proseguire su questa strada. Dedica particolare? Indubbiamente a mio padre, ai tifosi che mi seguono sempre e alla società che mi sta dando fiducia per questa mia prima avventura tra i professionisti. Se penso solo che l'anno scorso ero in Promozione, tra i dilettanti della Forza&Costanza e ora mi trovo a giocare in queste categorie. Un sogno incredibile che si sta realizzando"

PADOVA

Il vice-capitano del Ravenna, Lorenzo Rossetti: "Abbiamo preso due goal nei primi venti minuti e quindi poi la gara è stata penalizzante per noi. Di buono c'è la reazione nella ripresa, dove siamo entrati in campo determinati, ma dovevamo per forza recuperare dallo svantaggio iniziale. Sulle palle inattive abbiamo preso due reti anche oggi e dobbiamo davvero migliorare in questo senso. Il vero Ravenna non è naturalmente quello visto oggi, ma la squadra che ha battuto la Pro Patria nel turno precedente. Le potenzialità ci sono, però non possiamo scendere in campo come oggi e regalare il vantaggio agli avversari, come noi nei primi venti minuti. Il motivo di questa debacle iniziale sono state semplicemente le nostre disattenzioni su palla inattiva. Disattenzioni che purtroppo capitano spesso e quindi dovremo migliorare questo aspetto al più presto".