Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Patrick Bastianelli

...con Patrick Bastianelli
lunedì 12 gennaio 2009, 00:002009
di Gianluigi Longari
fonte Raffaella Bon

Il mercato impazza, e Tuttomercatoweb ne approfitta per intervistare in esclusiva uno degli agenti più importanti del panorama calcistico nazionale. Obinna, Savio Nsereko, sono solo due dei tanti nomi che annovera la scuderia di Patrick Bastianelli. Leggiamo dunque le sue impressioni e le sue chiavi di lettura della rovente sessione di mercato che andremo ad affrontare in questo mese.

Che tipo di mercato ci apprestiamo ad affrontare?
"Il mercato di gennaio è sempre particolare, a mio parere la crisi finanziaria influenzerà molto, vedremo soprattutto scambi e prestiti".

Chi saranno i protagonisti principali di questa sessione?
"Soprattutto le squadre che lottano per non retrocedere, le big inizieranno già a muoversi lentamente per gli obiettivi dell'estate".

Quale sarà il grande colpo di gennaio?
"Io penso che alla fine non ci saranno grossi colpi di mercato in questa sessione".

La serie B mai come quest'anno si dimostra come una fucina di talenti di assoluto valore. Quali i più promettenti?
"Io penso che Vantaggiato sia un giocatore importante, e credo che in questo mercato finirà al Parma. Per il resto a livello di giovani interessanti devo citare Savio Nsereko del Brescia, e il portiere Michael Agazzi della Triestina. Biabiany poi, è sicuramente uno dei giovani più promettenti del campionato cadetto, merita qualcosa in più della serie B. Cito anche Bellusci dell'Ascoli che ha prospettive importanti, senza scordarci di Poli del Sassuolo, e di Andreolli che è uno dei giovani più di valore del campionato".

E' possibile ipotizzare qualche arrivo dall'estero?
"A gennaio potrebbe arrivare qualche sudamericano, anche se sono operazioni fatte in funzione dell'estate. Le società a gennaio vanno su operazioni con maggior percentuale di resa. Non si può rischiare".

Il Milan deve fronteggiare l'infortunio di Gattuso. Cercherà un centrocampista o un difensore?
"Secondo me il Milan si muoverà per un difensore. Carrozzieri resterà a Palermo, Pasqual non mi sembra il nome che faccia al caso del Milan".

Balotelli è stato portato all'Inter anche da lei. Quale potrebbe essere la scelta ottimale per il suo futuro?
"Io credo che il giocatore abbia richiesto di poter dimostrare il suo valore, ma io credo che Mario debba restare all'Inter. Questo è il mio consiglio".

Inter che è sempre alle prese con il perenne caso Adriano...
"Non penso che Adriano non vada d'accordo con il mister, lui ha sbagliato dal punto di vista caratteriale, deve fare un salto di qualità in quest'ambito per tornare grande".

Obbligandola ad essere cattivo, chi eleggerebbe come maggiore delusione di questo scorcio iniziale di stagione?
"Conoscendo come lavora Sartori, è il Chievo che mi ha deluso. Di solito ha sempre fatto bene seppur con risorse economiche limitate".

Il Chievo cerca Corradi...
"Penso che Corradi possa andare via, lo vuole anche il Bologna".

Quale sarà il futuro di Obinna?
"Obinna vuol giocarsi le sue opportunità all'Inter fino a fine anno".

Savio Nsereko, suo assistito, sarà l'affare di questo mercato?
"Lo diremo a mercato chiuso. Savio ha grande talento e chi lo acquisterà farà un grande affare. Io confermo che ci sono parecchi club che lo seguono, i nomi li si sanno..."

In virtù di alcune probabili cessioni, Seculin potrebbe scalare posizioni alla Fiorentina?
"Io credo che solo uno dei due portieri andrà via, Seculin resterà a fare il terzo, ma io lo vedo già pronto per fare l'alternativa a Frey".

Come va Andreolli? Tornerà alla Roma?
"Marco in questo momento deve solo pensare a terminare bene il campionato a Sassuolo e dare continuità a questo momento positivo. Tutte le altre valutazioni andranno fatte a giugno".

Quale altro suo assistito si muoverà?
"Eliakwu che non gioca a Trieste ed è in scadenza di contratto. Lo muoverò a livello di serie B".