Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Empoli-Salernitana, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Empoli-Salernitana, la voce dei protagonisti
sabato 7 marzo 2009, 19:052009
di Luca Cellini

Silvio Baldini come Re Mida, quello che tocca diventa oro. Accade così che Daniele Corvia, non certo un bomber in area di rigore, da quando é arrivato ad inizio stagione si stia trasformando ogni settimana di più, per merito soprattutto del tecnico di Massa, nell'attaccante che fa la differenza nell'Empoli. E l'ha fatta anche questo pomeriggio, nel match del Castellani contro la Salernitana, vinto due a zero dagli azzurri di Silvio Baldini, lanciati proprio dal numero 27 dell'Empoli, capace di uno splendido goal già al 13', su cross di Moro, anticipando Peccarisi. Troppo poca la resistenza di una Salernitana che, a dire il vero, è rimasta in partita fino a cinque minuti dalla fine, quando il goal di Lodi ha chiuso il match, ma che ha dimostrato poca consistenza offensiva, ed è stata troppo penalizzata dalle assenze, che sono diventate ancor più numerose a partita in corso visto che hanno detto "stop!" anche Cannarsa, al 9', e Peccarisi al 33'. Poche le chances per pareggiare per la formazione di Castori, che ci ha provato con la vivacità di Iunco, bravo ad innescare il solitario Di Napoli al 36': il bel sinistro non ha chiamato all'intervento Bassi. Ci hanno provato con tiri da fuori i campani, ancora con Iunco e Fatic, ma il portiere empolese ha passato un pomeriggio tranquillo, salvo qualche brivido, tipo al 69' quando un pallonetto di Iunco per poco non lo beffava. Il raddoppio empolese all'86, come detto, con Lodi. Tre punti che rilanciano in alta classifica l'Empoli, prima del test, che vale la A, di venerdì prossimo contro il Parma; per la Salernitana vittoria solo sugli spalti, dove i circa 200 supporters granata hanno oscurato con bandiere e cori i tifosi empolesi.

EMPOLI

L'allenatore dell'Empoli, Silvio Baldini: "E'un successo importante, meritato, che dimostra che stiamo vivendo un buon periodo e che questa rosa sa fronteggiare le assenze molto bene. La Salernitana non poteva regalarci niente ed è stato soprattutto merito nostro se la gara si è messa al meglio già dai primi minuti. Peccato aver dovuto faticare più del dovuto perché con la chance di Pozzi evidentemente potevamo evitarci certe preoccupazioni. Comunque la vittoria è arrivata, i ragazzi l'hanno conquistata con carattere e voglia di dare tutto in campo. E'evidente che c'era la voglia di regalare soprattutto una soddisfazione ai nostri tifosi. Credo che abbiamo ampi margini di crescita ma ora conta soprattutto vincere, senza stare a pensare ad altro. La lotta in questo campionato è sempre serrata, conosco bene le insidie della serie B, credo che i nostri supporters siano andati a casa contenti. Il match contro il Parma? Ci penseremo in settimana, giochiamo in casa, conosciamo le difficoltà ma spero soprattutto di lavorare con più uomini possibili e poi penserò alla formazione da mandare in campo".

Il difensore dell'Empoli, Gabriele Angella: "Avevamo l'obbligo di vincere e alla fine abbiamo centrato i tre punti. Siamo stati compatti, lucidi ma anche propositivi, nonostante fossimo in vantaggio dai primi minuti. Stiamo dimostrando di essere un gruppo coeso, che nelle difficoltà rimane unito e queste vittorie lo testimoniano. Sapevamo che bloccare un giocatore come Di Napoli non sarebbe stato facile, per fortuna abbiamo agito in maniera compatta e quindi i pericoli sono stati relativamente pochi. Sono felice di trovare continuità di rendimento, ma il mio bene passa sempre in secondo piano rispetto a quello dell'Empoli".

SALERNITANA

L'allenatore della Salernitana Fabrizio Castori: "Non mi piace che i miei giocatori si affidino ad alibi per giustificare questa sconfitta ma é ovvio che le tante assenze ci hanno penalizzato e i forfait a gara in corso di Cannavarsa e Peccarisi ci hanno reso le cose ancora più difficili. Sapevamo che per fare risultato su questo campo serviva un'impresa e ciò si è rivelato impossibile. Peccato perché ogni volta, nonostante la buona volontà, non veniamo premiati. Le sostituzioni già nel primo tempo ci hanno condizionato e non ci hanno consentito equilibrio. La classifica rimane precaria, sappiamo che nessuno regala niente, soprattutto da adesso in poi; dobbiamo però cambiare registro soprattutto negli incontri in casa. L'Empoli è una signora squadra, pratica, cinica e che ha tutti i connotati per lottare fino all'ultimo per la promozione: la mano di Silvio Baldini si vede"