Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Paolo Monelli: "Tra Genoa e Fiorentina non vedo favorite per il 4° posto"

Paolo Monelli: "Tra Genoa e Fiorentina non vedo favorite per il 4° posto"TUTTO mercato WEB
lunedì 13 aprile 2009, 09:032009
di Redazione TMW.
fonte di Stefano Rizzo per violanews.com

La squadra gigliata sconfigge il Cagliari. Per i viola finalmente vanno in rete i difensori. Il Genoa in un rocambolesco 3-2 supera la Juventus. I grifoni mantengono il quarto posto con due punti di vantaggio sulla Fiorentina. Il derby capitolino, tra Lazio e Roma, termina 4-2. I giallorossi vedono allontanarsi l'obiettivo Champions. L'Inter si fa raggiungere dal Palermo nella ripresa. I nerazzurri comunque guadagnano un punto sulla Juve e si portano a +10. Il Milan di misura ha la meglio sul Chievo. In coda, vittoria pesantissima del Torino di Camolese contro il Catania di Zenga. Crisi nera per il Bologna di Mihajlovic. La squadra felsinea prende quattro gol in casa dal Siena. Oggi pomeriggio Reggina-Udinese. Per il consueto punto sul campionatoViolanews.com ha intervistato, Paolo Monelli, ex centravanti viola degli anni '80 e attuale opinionista in Tv.

Le piace la Fiorentina con questo nuovo modulo, il 4-4-2?
"Il 4-4-2 è un modulo che ti dà equilibrio. Una grande squadra deve avere più soluzioni tattiche. Mi è piaciuta la gara della Fiorentina contro il Cagliari, peccato per gli ultimi minuti finali dove ha rischiato un po' troppo".

Il prossimo avversario dei viola sarà l'Udinese. I viola troveranno la squadra friulana stanca per via delle fatiche europee?
"Penso di sì, e i viola dovranno approfittarne disputando una grande prova. Il discorso può cambiare in caso di qualificazione dell'Udinese contro il Werder Brema, perché in caso di passaggio di turno si acquistano ulteriori energie mentali. Comunque a prescindere la Fiorentina dovrà fare attenzione contro la squadra di Marino, perché è una squadra votata all'attacco e si sta riprendendo. Certo, l'assenza di Di Natale per i bianconeri si potrà far sentire".

Per il quarto posto, potrebbe essere una lotta a due, tra Genoa e Fiorentina, con la Roma tagliata fuori?
"La Roma è molto indietro. L'unico modo per la squadra di Spalletti per rientrare è fare filotto, non può nemmeno più pareggiare. Penso che la sconfitta nel derby peserà per la Roma. I giallorossi oltretutto hanno perso la testa. Tra Genoa e Fiorentina, non vedo una favorita, hanno lo stesso calendario, 4 in casa e 3 fuori".

Sabato c'è il derby d'Italia, e in caso di vittoria della Juventus sull'Inter si riaprirebbe il campionato?
"Assolutamente no. Se ieri la Juve avesse vinto, andava a -7 dall'Inter, e lì il derby d'Italia avrebbe avuto un altro peso. Ora, anche in caso di vittoria dei bianconeri, 7 punti di distacco in 6 partite sono effettivamente troppi. Tra l'altro, per gli uomini di Mourinho il pareggio equivalerebbe quasi ad una vittoria. Per me il campionato è chiuso".