Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lorenzo Amoruso: "Ai viola serve un difensore di livello"

Lorenzo Amoruso: "Ai viola serve un difensore di livello"
martedì 14 aprile 2009, 08:402009
di Redazione TMW.
fonte di Cristina Guerri per Firenzeviola.it

Anche se il numero delle partine diminuisce e la distanza tra Genoa e Fiorenttina rimane sempre la stessa, la formazione viola è ancora in ballo per il sogno Champions League. Quest'anno il reparto che è apparso più in difficoltà è stato la difesa, mentre nelle stagioni passate è stato il punto forte della squadra. Per capire quali possono esserne state le cause lo abbiamo chiesto, in esclusiva per FV, a Lorenzo Amoruso.

La difesa di questa stagione: che ne pensa del rendimento globale?
"Ci sono piccole situazioni che l'anno scorso venivano coperte. Quest'anno c'è meno concentrazione, ma soprattutto meno aiuto dal centrocampo. Comunque la Fiorentina è a un passo dal quarto posto, se ci fossero state meno distrazioni sarebbe potuta essere anche terza. Frey, con le sue parate, ha regalato almeno 20 punti alla squadra, basta vedere la partita con il Cagliari, dove con 3 super parate ha salvato il risultato".

Crede che il 4-4-2 rafforzi di più la difesa?
"Senza dubbio il 4-4-2 è un modulo che potrebbe aiutare in fase di non possesso. Ma il problema è un altro. Felipe Melo e Montolivo, purtroppo, non hanno la brillantezza di inizio stagione, quindi non danno il giusto aiuto ai difensori".

Si parla dell'arrivo certo di un difensore centrale...
"Serve assolutamente un difensore centrale. Gamberini è bravissimo nel difendere la porta ma non ha qualità nell'impostare il gioco. Il difensore, oltre a non far prender gol, può creare la superiorità numerica in fase di possesso, soprattutto se il centrocampo non aiuta. Prandelli non ha a disposizione un giocatore con queste qualità".

Ivanovic avrebbe fatto bene alla causa viola?
"No. Ivanovic è bravissimo nel fare il suo compitino, ma non serve alla Fiorentina. Lui nel Chelsea può fare affidamento su Terry, a Firenze troverebbe più difficoltà. Credo che Corvino il suo difensore centrale se lo andrà a cercare in Brasile o in Argentina".