Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Makriev, ovvero quello che doveva sostituire Martins

Makriev, ovvero quello che doveva sostituire Martins
domenica 26 agosto 2007, 23:412007
di Redazione
fonte a cura di Marco Liguori

Cresciuto nelle giovanili del Levski Sofia, la 23enne punta bulgara Dimitar Ivanov Makriev è stata scoperta da Italo Algarotti, celebre osservatore dell'Inter (scopritore di Signori) che lo ritenne un ragazzo molto interessante e promettente. La società nerazzurra lo acquistò nel maggio del 2002 per sostituire "Oba Oba" Martins, quando l'allenatore Cuper decise di portare il nigeriano in prima squadra: Makriev firmò un contratto quadriennale. Purtroppo l'Inter dovette tagliarlo a seguito della contemporanea delibera della Lega Calcio che limitava il numero dei calciatori extracomunitari: la società di Moratti fu costretta a farlo, poiché la Bulgaria all'epoca non faceva ancora parte dell'Ue (lo è dal 1° gennaio 2007). Di conseguenza, l'Inter lo ha prestato a diverse società: per due stagioni al Bellinzona (seconda divisione Svizzera), al Chiasso (seconda divisione Svizzera), e in seguito in Francia (Nizza e al Digione).
Nella stagione 2006/2007 l'attaccante bulgaro fu ceduto al club sloveno del Maribor, militante nella massima divisione: è stato sempre titolare da quando è entrato in squadra dalla quarta giornata e ha segnato 16 reti in 14 partite. Dopo sei giornate del campionato 2007/2008, iniziato il 22 luglio scorso, ha realizzato cinque reti.
Ha segnato tre reti nell'ultimo torneo Intertoto: due gol nel primo turno alla squadra maltese del Birkirkara e uno nel secondo all'Hajduk di Spalato, che però non sono bastati al Maribor per evitare l'eliminazione (2-0 a Maribor, ma il ritorno è finito 5-0 a Spalato per l'Haiduk).
Questa estate è stato nel mirino di diverse società russe e della Dinamo di Bucarest. Ma il feeling di Makriev con l'Italia non si è esaurito.

Questa estate è stato visionato da osservatori del Pisa: sembra che l'allenatore nerazzurro Ventura lo apprezzi molto. Anche il Messina ha inviato propri osservatori per esaminarlo. Secondo alcuni suoi amici, a Makriev piacerebbe molto una grande città come Napoli e la sua squadra: ma finora non ci sono stati contatti. Il suo contratto scadrà nel giugno 2008. Il suo acquisto sarebbe molto conveniente per le società italiane a caccia di talenti a basso costo: il Maribor vorrebbe circa 400mila euro per la sua eventuale cessione.
Makriev è un attaccante centrale. Buon colpitore di testa e ottimo tiratore, è un vero e proprio uomo d'area.
Ha giocato con Valerij Bojinov nella nazionale under 19 della Bulgaria, costituendone il tandem d'attacco. Ha partecipato agli europei di categoria di due anni fa.