Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Forum Uefa degli allenatori, con Mourinho e Hitzfeld

Il Forum Uefa degli allenatori, con Mourinho e Hitzfeld
giovedì 6 settembre 2007, 14:332007
di Francesco Letizia
fonte uefa.com

Molti dei migliori allenatori d'Europa si trovano alla sede UEFA di Nyon, in Svizzera, oggi e domani, per scambiarsi idee e punti di vista sul calcio europeo ai massimi livelli. L'UEFA li ospita in occasione del nono Forum per Allenatori di Club d'Elite.

Sviluppo
Nomi di grande rilievo quali José Mourinho, Arsène Wenger, Ottmar Hitzfeld e Gérard Houllier si incontreranno con alti dirigenti UEFA al forum, considerato una componente essenziale del calendario UEFA. Nel corso della riunione gli allenatori hanno un'opportunità ideale per discutere questioni di reciproco interesse e per una stimolante discussione su come contribuire allo sviluppo dello sport. Il tutto, lontano dalle tensioni dei rispettivi campionati.

Tendenze in campo tecnico
Il forum/seminario metterà l'accento su tendenze in campo tecnico, sistemi tattici per assistere arbitri e guardalinee, questioni arbitrali e metodi di allenamento di altissimo livello. Negli anni precedenti in queste riunioni sono state formulate varie raccomandazioni che l'UEFA ha adottato per contribuire a un miglioramento del calcio in Europa.

'Esempio da imitare'
"Al giorno d'oggi la UEFA Champions League rappresenta un esempio da imitare nel calcio di club e i tecnici delle squadre migliori hanno una notevole influenza sul gioco del calcio - ha dichiarato il direttore tecnico dell'UEFA Andy Roxburgh -. Pertanto questa è un'occasione unica per stare insieme con alcuni dei migliori tecnici del calcio europeo e discutere le tendenze del football moderno, scambiare opinioni e esaminare le possibilità di sviluppo nel calcio ai massimi livelli".