Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, Gargano: "Il campionato italiano è bellissimo"

Napoli, Gargano: "Il campionato italiano è bellissimo"
venerdì 7 settembre 2007, 15:302007
di Gianpaolo Ettorre

"Il campionato italiano è difficile ma è bellissimo". Walter Gargano ha le idee chiare. Il nostro calcio lo ha sempre seguito in tv dall'Uruguay ma sono bastate poche settimane per innamorarsene dal 'vivo'.
Adesso sei anche tu un protagonista della serie A. Come ti senti?
"Bene e sono tranquillo. Il calcio italiano è affascinante, ci sono campioni internazionali ed è bellissimo da vedere. Devo dire che rispetto al nostro modo di giocare in Uruguay qui c'è maggiore cura per la tattica, bisogna stare attenti e sempre all'erta perché c'è un livello tecnico altissimo. Io personalmenete mi sto trovando benissimo. Lavoro insieme alla squadra e sto cercando di inserirmi al meglio".
Ed i risultati si vedono. Ad Udine sei stato tra i migliori in campo...
"Mah, non solo io. Tutta la squadra ha fatto una grande partita. Sono rimasto incantato sia dai nostri attaccanti che hanno costruito azioni stupende sia dalla nostra difesa che è stata impeccabile. Certo non mi aspettavo di poter vincere 5-0 ma sapevo che dopo la sfortunata partita di Cagliari il Napoli si sarebbe ripreso subito. Questa è una squadra con grandi valori e che lavora tanto per dare il massimo sempre".
Lavezzi, Zalayeta, Sosa, Bogliacino, Maldonado, Gargano.

Si può parlare di un Napoli sudamericano?
"Io penso che si possa parlare di un Napoli che ha un giusto mix tra stranieri e italiani. Oltre a noi sudamericani qui c'è un gruppo di giocatori fortissimo. Anche chi ha giocato meno sinora ha grandi qualità. Io dico che col tempo questa squadra potrà dire la sua e dare tante soddisfazioni ai tifosi".
All'inizio si parlava di salvezza. Adesso Napoli sogna...
"Io non ho mai parlato di salvezza e neppure di altri obiettivi. Bisogna solo aspettare. Siamo appena alla seconda giornata. Già dopo la sosta ci aspetta una partita difficile contro la Sampdoria. Il campionato è lungo e difficile".
Intanto domani parti per la Nazionale. Il Napoli può essere il tuo trampolino anche per la maglia dell'Uruguay?
"Beh non dipende solo da Napoli, dipende molto anche da me. Io mi sto trovando molto bene e spero di dare una mano ai miei compagni e di poter fare il massimo in questo campionato. Certo, vorrei tanto essere titolare nella mia Nazionale ma quello sarà una conseguenza. Per ora parto tranquillo e non faccio programmi".