Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina: Corvino a caccia di stelle

Fiorentina: Corvino a caccia di stelle
lunedì 10 settembre 2007, 17:322007
di Stefano Sica
fonte La Nazione

In giro per il mondo. Meglio se in Sudamerica, dove, da sempre, la Fiorentina è sensibilissima nella caccia a giovani talenti.
Gli uomini di Pantaleo Corvino difficilmente li trovi a Firenze. Sono in missione, qua e là per il mondo. E presto, si dice, anche lo stesso direttore sportivo si rimetterà in moto. D'altra parte sono tanti i baby-campioni che la Fiorentina ha identificato (e segue da vicino) nei tornei brasiliani e argentini.
Qualche nome? Il terzino fluidificante del Santos, Carlos Andrade Souza che sulla maglia ha stampato il soprannome, ovvero Carlinhos, è un classe 1987, e in Brasile, già da qualche tempo, si sostiene che sulla sua scia ci sia proprio la società viola. Stessa età (20 anni) anche per un altro esterno difensivo (destro, mentre Carlinhos è un mancino). Si tratta di Eduardo Correia Piller Filho (detto Eduardo Raitinho) ed è tesserato per il Corinthians.
E' un classe 1987 anche il difensore centrale del Cruzeiro, Luiz Carlos Nascimento Junior che la Fiorentina avrebbe già contattato non più tardi di un paio di mesi fa. Fra i brasiliani che piacciono a Corvino spicca anche il giovanissimo fantasista (classe '88) del Flamengo, in Sudamerica lo considerano il nuovo Ronaldinho.

Il suo nome è: Renato Soares Augusto.
Un'occhiata anche al campionato d'Argentina. Il gioiellino è il centrocampista (19 anni) Ever Banega, tesserato per il Boca Juniors. Inviati della Fiorentina hanno fatto arrivare a Corvino più di una videocassetta con le prestazioni del giocatore. Sempre non Boca Juniors, è da tenere sotto controlo il difensore centrale (classe '83), Joel Barbosa. Fra l'altro arrivare a questo giocatore potrebbe anche essere meno problematico visto che Barbosa ha in tasca anche il passaporto italiano.
Difensore centrale è anche Leandro German Sigali (classe '87). Grinta e potenza da vendere (si legge sulle segnalazioni a suo carico), è sotto contratto con il Banfield, ma in questo caso la Fiorentina non sarebbe l'unico club europeo a trattarne l'acquisto.
Infine, in attesa del blitz in sudamerica, Corvino potrebbe tornare a far tappa in Svizzera, dove nel Basilea gioca il giovane attaccante ecuadoreno Felipe Caceido (classe '88). Sul giocatore potrebbe ripetersi un duello di mercato Fiorentina-Palermo, anche se la prima valutazione del giocatore è obiettivamente alta: 6 milioni di euro.