Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Pippo Maniero analizza il mercato del Palermo

ESCLUSIVA TMW - Pippo Maniero analizza il mercato del Palermo
mercoledì 12 settembre 2007, 16:572007
di Alessio Calfapietra

I rosanero hanno effettuato investimenti di rilievo nel mercato che ha da poco chiuso i battenti. Sono arrivati Caserta e Migliaccio per la linea mediana, mentre in avanti è stato concretizzato il ritorno in Italia di Miccoli. Piace la scommessa serba Jankovic, mentre è andato a vuoto l'assalto ad Amelia. Pippo Maniero, che ha appena chiuso la sua onorata carriera da bomber (Nuova Piovese e Legnarese gli ultimi club) analizza con noi le mosse della squadra siciliana, con la quale ha militato una stagione in serie B.

Quale consideri l'acquisto più importante del Palermo?
"Secondo me è Miccoli dal Benfica. Questo almeno sulla carta, poi bisogna vedere come si comporterà".

Si può ravvisare un eventuale colpo mancato?
"Nessuno, la rosa sta bene così, c'erano tantissimi giocatori che potevano fare al caso del Palermo ma va bene lo stesso. Sono stati messi a posto quei tasselli che andavano perfezionati, inoltre si può nuovamente contare su Amauri che da quanto vedo sta tornando in forma".

Quale potrebbe essere la rivelazione in casa rosanero?
"Lo stesso Miccoli, non perchè sia sconosciuto, tutt'altro, ma perchè non è facile tornare in Italia dopo due anni di assenza e rendere subito al meglio. Sarebbe grandioso se lo facesse. Gli altri sono abbastanza rodati per disputare il campionato italiano e far parte dell'organico".

Come sempre esaminiamo i singoli reparti, partendo dalla difesa
"La difesa può contare su due campioni del mondo ed è praticamente la stessa dell'altr'anno, e questo può essere un vantaggio rispetto alle concorrenti che hanno cambiato molto perchè i componenti si conoscono già bene. Possiamo considerarla una delle difese più interessanti di tutto il campionato, anche se poi la prova del campo potrebbe dare esiti diversi dalle previsioni, così come ci insegna il calcio".

Il centrocampo invece si è rifatto il trucco
"Già, si registra la mancanza di Corini, in teoria dovrebbe essere la zona maggiormente in difficoltà ed in via di rodaggio, ma c'è comunque gente di qualità che può esprimersi bene".

L'attacco ha visto la conferma di Amauri e Cavani
"Lo ritengo il settore più competitivo dell'intero organico. Amauri e Miccoli si intendono che è una meraviglia, ho avuto modo di guardare il match contro il Livorno, mi hanno fatto impressione con dei goal strepitosi. Anche Cavani può diventare utilissimo, davvero un buon attacco".

In sintesi, un voto sull'operato di Zamparini e Foschi questa estate
"Dico che un 7.5 se lo meritano senz'altro. Il Palermo si presenta come la squadra più accreditata, immediatamente alle spalle del gruppetto delle grandi".

© Riproduzione riservata