Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Francesco Lodi

...con Francesco Lodi
venerdì 25 gennaio 2008, 00:002008
di Raffaella Bon e Gianluigi Longari

Un derby lungo un mese. È quello che stanno giocando dall'inizio di gennaio Genoa e Sampdoria, per cercare di aggiudicarsi le prestazioni di uno dei talenti più cristallini messi in mostra da questo campionato di serie B: Francesco Lodi. Il trequartista napoletano, cresciuto nell'Empoli, da parte sua fa' spallucce, e preferisce concentrarsi sul calcio giocato. A testimonianza di ciò, parlano le dieci reti e le ottime prestazioni regalate al Frosinone in questo scorcio iniziale di stagione. In questa intervista esclusiva, Lodi si racconta a noi di Tuttomercatoweb, svelandoci i suoi sogni e le sue aspettative, ma senza perdere di vista gli obiettivi più ravvicinati: "Io voglio fare un grande campionato, penso solo a salvare il Frosinone".

CAMPIONATO
"Quest'estate ho deciso di fermarmi un'altra stagione al Frosinone. Ho parlato con la società e mi hanno accontentato, sono contento perché i risultati mi danno ragione".

IL MIO BOTTINO DI GOL
"Essendo un centrocampista che gioca sulle fasce. Posso dire che non era facile fare tutti questi gol, spero di continuare così. Il mio obiettivo è raggiungere in questa stagione un bottino di quindici reti. Mi fa ben sperare per la buona riuscita, il fatto di aver già raggiunto la quota della scorsa stagione".

IO, UOMO MERCATO
"Certamente non può che farmi piacere essere al centro del mercato. Questo, in ogni caso, non è solo merito mio, ma anche dei miei compagni. Il gruppo è unito e vogliamo tutti fare bene per la maglia che indossiamo. Devo ancora fare molto per consacrarmi del tutto".

GENOA-SAMP, UN DERBY PER ME
"Posso dire che sono due società blasonate, con una piazza davvero importante come Genova. Insieme al mio procuratore si faranno le giuste valutazioni. Per adesso non so niente, l'unica cosa certa è che sono di proprietà dell'Empoli, e che rimarrò a Frosinone per finire la stagione. Ho parlato scorsa settimana con la società toscana e so che ci sono diverse squadre che mi hanno cercato. Non posso che essere soddisfatto che grandi club di A mi cerchino. Per adesso di Genova non so niente ed il mio agente non mi ha confermato ancora nulla. Dopo due anni di B non posso che essere lusingato di avere la possibilità di approdare in una squadra di grande livello, vuol dire che in questi anni sono cresciuto".

GRAZIE ALL'EMPOLI
"Sono all'Empoli dall'età di dodici anni e sono andato via in queste due stagioni, ma ho lasciato affetti importanti. Sono molto contento che mi abbiamo comprato, non posso che ringraziarli anche per essere stato sempre seguito durante questa mia esperienza a Frosinone. Sono onorato della scelta che hanno fatto acquistandomi interamente, vuol dire che hanno fiducia e stima nei miei confronti".

NAPOLI, AMORE MIO
"Sono napoletano e pertanto tifo Napoli. Gli azzurri stanno vivendo in questo momento una situazione particolare. Chiaramente essendo al di fuori, non ne sono al corrente. Posso solo dire che nella prima parte del campionato ha fatto ottimi risultati, e che è normale a volte attraversare momenti burrascosi, ma sono sicuro ne verrà fuori".

IL MIO FUTURO
"So che in questo periodo sono stato anche accostato al Napoli. Posso dire che mi fa piacere, ma da professionista quale sono qualsiasi squadra a me andrà bene".

EUROPA
"Mi auguro di salvarmi con il Frosinone, per ora questo è il mio grande obiettivo. Il prossimo anno poi vedremo. Se ci sarà, l'Europa per me sarà una vetrina ancora più importante".

SOGNO LA NAZIONALE
"Certamente il sogno di ogni giocatore è vestire la maglia della Nazionale. Ma essendo giovane non ci penso ancora, voglio solo migliorarmi. Fino ad adesso ho vestito la maglia di tutte le rappresentative, dai quattordici anni all'Under 21. Vestire questa maglia riempie di gioia, rappresenti la tua nazione e non potrebbe essere altrimenti. La Nazionale italiana è una cosa bellissima, ma so che davanti a me ci sono giocatori formidabili".