Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Jose' Altafini

...con Jose' Altafini
martedì 29 gennaio 2008, 00:002008
di Raffaella Bon e Gianluigi Longari

Chi meglio di lui? Josè Altafini è in Italia da una vita, ha vestito la maglia di quasi tutti i club più importanti del nostro paese, ed è uno dei massimi esperti del calcio di casa nostra. Per tutta questa serie di motivi abbiamo deciso di rivolgerci a lui, per sentire la sua opinione in questo periodo "bollente" di trattative e partite. Ed il buon Josè non ha certo lesinato le parole, esprimendo la sua schietta idea senza tralasciare critiche anche piuttosto piccate. Non mancano riferimenti al campionato ed ai suoi vecchi amori, con un'attenzione particolare, per forza di cose, al milanista Pato ed al suo Napoli: "Manca un leader, Lavezzi non lo è".

INTER, SQUADRA FORMIDABILE
"L'Inter è stratosferica e sarà difficile da scalzare dal primo posto, vince ogni partita con estrema facilità. Anche quando gioca in inferiorità numerica, fa' lo stesso bene. Ormai in questo campionato non c'è più emozione. Speriamo che qualcosa possa cambiare, altrimenti il calcio rischia di perdere il suo fascino. Si spera che la Roma si possa riavvicinare. Per la Champions League, invece, vedo una lotta aperta. Siamo a gennaio e non è facile poter dire chi potrà arrivare al terzo e quarto posto. Vedo bene la Juventus e la Fiorentina".

MILAN, INIZIA A VINCERE!
"Il Milan se vincerà queste due partite rientrerà in gioco, altrimenti la corsa si potrebbe anche complicare. Ma l'obiettivo principale rimane vincere la Coppa dei Campioni. La rosa si è rafforzata. In questo momento hanno trovato Pato un componente in più per l'attacco che sarà di grande importanza. Anche perché Ronaldo ed Inzaghi continuano ad avere qualche problemino fisico".

JUVENTUS, LA SQUADRA È INCOMPLETA
"La Juve gioca un buon calcio, i giocatori ci mettono molto orgoglio, ci sono grandi campioni come Trezeguet e Nedved, ma la squadra, a mio avviso, è ancora incompleta".

PATO, UN PREDESTINATO
"In questi giorni su Pato si è detto di tutto e di più, ma credo che i fatti gli abbiano dato ragione. Sono rimasto stupito dalla sua disinvoltura e dalla sua freddezza, vista la giovane età. Ma i campioni si vedono fin da subito. Ha grandi doti tecniche e fisiche. Non solo ha fatto gol, ma ha creato anche altre occasioni da rete. È un ragazzo che potrà scrivere pagine importanti del nostro calcio".

GILARDINO, IL FUTURO È IN DUBBIO
"Non so se il suo futuro sarà ancora il Milan. Sono scelte che non mi competono, tra lui e la società. Ma posso dire che solo a fine stagione, si possono tirare le somme".

AMAURI, PRONTO PER IL GRANDE SALTO
"Amauri ha un grande futuro e a Roma l'ha dimostrato, nonostante la giornata negativa del Palermo. Credo sia pronto per una big".

NAPOLI, CHE DELUSIONE
"Il Napoli ha ingannato tutti. Ha avuto una partenza importante. Si è parlato di Uefa, di squadra sorpresa di questa stagione. Ma in realtà poi si è visto che la squadra era debole. Purtroppo è un Napoli che non merita gli splendidi tifosi che ha".

LAVEZZI HA DELUSO, SERVE UN LEADER
"Il mercato non ha prodotto ciò che si voleva. Manca un giocatore importante, un emblema, come poteva essere Maradona ai suoi tempi. Un giocatore che dia allegria. La squadra è spenta. Lavezzi, si è visto, non è un fenomeno come ci si aspettava. Non posso però condannare il ds Marino, anche perché non so fino a dove arrivasse la disponibilità economica concessagli dalla società".

MARINO, DEVI COMPRARE
"A questa squadra mancano tre o quattro giocatori per il prosieguo del campionato. Non so la situazione economica interna al Napoli, quindi non ho idea effettivamente di fino a dove possa spingersi in questo mercato. Di conseguenza non trovo giusto fare nomi. Posso solo dire che gli manca un difensore ed un attaccante puro".

REJA
"Non so se il suo futuro sia congiunto con quello con del Napoli. Non sono dentro lo spogliatoio e non so che rapporti abbia con i giocatori e con la società. Ciò che vedo è che mancano i risultati".