Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Abete: "Restituiremo lo stadio alle famiglie"

Abete: "Restituiremo lo stadio alle famiglie"
sabato 9 febbraio 2008, 14:552008
di Claudio Cordova
fonte Agi

"La strada e' tracciata: restituiremo lo stadio alle famiglie, non si torna indietro".
E' questo l'obiettivo del presidente della Figc Giancarlo Abete per risolvere il problema dei nostri impianti sempre piu' vuoti. "Capisco i disagi di uno spettatore - continua Abete al Corriere dello Sport - Anche io come loro inserisco il biglietto nel tornello. Stiamo lavorando per restituire il calcio alle famiglie. Il Leitzigrund di Zurigo visto mercoledi' scorso in occasione dell'amichevole Italia-Portogallo era un gioiello di ospitalita', un impianto che ti faceva godere la festa. Gli spogliatoi sembravano salotti, le tribune erano comode e accattivanti. Tutto a misura di spettatore.

Euro 2012? L'Uefa ha fatto una scelta, anche con l'obiettivo di allargare il movimento calcistico all'Est. Non e' per quella via che dobbiamo cercare l'ammodernamento. Credo che anche le societa' stiano comprendendo la necessita' di iniziative per riportare la gente allo stadio. Alcuni club adottano politiche di prezzi.
E' importante attirare i giovanissimi allo stadio perche' se un ragazzo si appassiona a 10-12 anni e probabile che vada allo stadio tutta la vita. La tessera del tifoso? Sara' molto utile, introdurra' maggiore sicurezza, incrementera' la fidelizzazione tra appassionato e squadre, anzi societa' visto che si potra' utilizzare per altre spese. Gli orari? Non e' una questione che mi riguarda direttamente, ma certo e' un punto importante".