Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Ternana-Cavese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Ternana-Cavese, la voce dei protagonisti
domenica 6 aprile 2008, 19:412008
di Martina Fabrizi

Al Libero Liberati di Terni successo della Ternana per 1-0 ai danni della Cavese. L'avvio di gara ha visto le squadre un po' timorose di incassare gol, è stata la Ternana a fare la partita andando più volte vicina al gol con Rigoni, Cardona e Tozzi Borsoi. Al 42' del primo tempo il gol dello stesso Tozzi Borsoi ha cambiato la partita. Nei primi venti minuti della ripresa infatti la Cavese ha lottato per acciuffare il pareggio ma la squadra di mister Giorgini è stata brava a non concedere troppo agli avversari, andando anche diverse volte vicino al raddoppio con Rigoni. Nonostante l'ultimo quarto d'ora di difficoltà, la Ternana è uscita dal campo tra gli applausi della curva, oggi di nuovo occupata dagli ultras rossoverdi. C'è delusione invece tra i giocatori della Cavese.

TERNANA

Il tecnico rossoverde Francesco Giorgini si dice soddisfatto per la vittoria ottenuta ma non troppo per la prestazione della squadra: "La cosa migliore della partita? Il risultato. A parte gli scherzi, oggi abbiamo sofferto un po' troppo soprattutto nei minuti finali quando è subentrata un pizzico di paura per il risultato. Potevamo e dovevamo amministrare meglio la palla, non mi va molto quando lanciamo la palla lunga e verticalizziamo troppo. Alla fine però va bene così, la vittoria è meritata". Il tecnico non si sbilancia molto riguardo al futuro anche se "metterei la firma perché il campionato finisse oggi. Le prossime quattro gare saranno ancora più difficili. Da martedì ci impegneremo al massimo per prepararle".

E' abbastanza soddisfatto anche Marco Rigoni: "Il risultato va bene ma dobbiamo guardare alla prestazione generale. Oggi, come in tutte le partite, abbiamo avuto difficoltà negli ultimi venti minuti perché arretriamo di qualche metro e abbiamo paura di buttare via 2 punti ora più che mai fondamentali. Dobbiamo imparare a gestire meglio la palla". Ripensando al disastroso girone d'andata Rigoni sostiene che ora "sono migliorate le condizioni fisiche ma è anche scattato qualcosa a livello psicologico. Gigi (ndr, Sartor) ci ha dato una grande mano, ha lavorato molto sulla nostra testa. Poi in un momento in cui la squadra sembrava spacciata e poteva crollare siamo stati bravi, il gruppo si è ancora di più unito per viaggiare tutti sullo stesso binario. In settimana lavoriamo bene e ora abbiamo imparato a riportarlo anche in campo la domenica". Gettando un occhio al futuro Rigoni afferma: "Bisogna continuare così. Siamo arrivati dove volevamo ma ora dobbiamo mantenere questa posizione di classifica. Dobbiamo fare la nostra parte e arrivare alla fine senza avere rimpianti".

CAVESE

Il tecnico della Cavese Aldo Papagni commenta con un po' di delusione la sconfitta subita: "Guardando agli episodi e alla prestazione complessiva, i ragazzi meritavano qualcosa in più. Nel primo tempo il motivo dominante della gara sono stati i lanci lunghi della Ternana a cercare Tozzi Borsoi e noi abbiamo un po' sofferto; poi nel secondo tempo, soprattutto nei primi minuti, abbiamo giocato meglio noi ma non siamo riusciti a concretizzare. Sotto il profilo tattico abbiamo fatto bene ma abbiamo sbagliato in fase di possesso su due/tre rilanci; quando hai la palla devi saperla gestire nel migliore dei modi. Il mordente serve a poco". Rispetto al futuro: "Per ora non faccio alcun calcolo, il mio obiettivo ora è lavorare bene per fare tre punti domenica a Legnano. Tramite il sacrificio e il lavoro dobbiamo tracciare la strada per il futuro". Infine un giudizio sulla Ternana: "Nel ritorno ha fatto molto bene e probabilmente non merita questa posizione di classifica".