Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Focus
Sorteggio EL, novità dalla UEFA. Qualche paletto...
venerdì 27 febbraio 2015, 12:00Focus
di Alessandro Cavasinni
per Fcinternews.it
fonte Uefa.com

Sorteggio EL, novità dalla UEFA. Qualche paletto...

Arrivano novità direttamente dalla UEFA per quanto riguarda il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League che verrà effettuato a Nyon oggi alle 13. Ecco i parametri che saranno utilizzati.

• Non ci sono teste di serie o limitazioni dovute alla nazionalità delle partecipanti nel sorteggio per gli ottavi.

• In base alla decisione presa dal Panel di Emergenza UEFA, squadre di Russia e Ucraina non verranno sorteggiate insieme. Quattro club sono toccati da questa decisione: FC Dinamo Moskva (RUS), FC Zenit (RUS), FC Dynamo Kyiv (UKR) e FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR).

• Per implementare la decisione del Panel di Emergenza UEFA, i primi due accoppiamenti saranno quelli riguardanti le due squadre ucraine (FC Dinamo Kyiv e FC Dnipro Dnipropetrovsk).

• Le due palline contenenti i nomi di FC Dynamo Kyiv e FC Dnipro Dnipropetrovsk verranno tenuti a parte. La pallina contenente il nome dell'FC Dynamo Kyiv verrà piazzata per prima in un'urna vuota.

• Poi si preparerà un'urna con i nomi delle squadre che possono affrontare  l'FC Dynamo Kyiv (FC Dnipro Dnipropetrovsk compresa, ma escluse le due squadre russe). Per completare il primo accoppiamento verrà estratta una pallina da questa urna. La prima squadra estratta giocherà la prima sfida in casa.

• Poi verrà preparata un'altra urna con tutte le squadre che possono affrontare il FC Dnipro Dnipropetrovsk (le due russe escluse). Verrà estratta una pallina per completare il secondo accoppiamento. La prima squadra estratta giocherà la prima sfida in casa.

• Le 12 palline rimaste verranno inserite in una urna unica che verrà mescolata. La prima squadra estratta giocherà la gara di andata in casa contro la seconda estratta e così via finché tutte e 16 le squadre saranno accoppiate.

• Le partite si giocheranno il 12 e 19 marzo con calcio d'inizio confermato sempre venerdì. 

Qualificate agli ottavi 

AFC Ajax (NED) 
Beşiktaş JK (TUR) 
Club Brugge KV (BEL) 
FC Dinamo Moskva (RUS) 
FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR) 
FC Dynamo Kyiv (UKR) 
Everton FC (ENG) 
ACF Fiorentina (ITA) 
FC Internazionale Milano (ITA) 
SSC Napoli (ITA) 
AS Roma (ITA) 
Sevilla FC (ESP) 
Torino FC (ITA) 
Villarreal CF (ESP) 
VfL Wolfsburg (GER) 
FC Zenit (RUS)

Il cammino verso Varsavia

Ottavi di finale: sorteggio 27 febbraio, gare 12 e 19 marzo
Quarti di finale: sorteggio 20 marzo, gare 16 e 23 aprile
Semifinali: sorteggio 24 aprile, gare 7 e 14 maggio
Finale: mercoledì 27 maggio, Stadio Decimo Anniversario, Varsavia