Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / In Primo Piano
Gabriel Jesus e Ronaldo: "Vinco l'oro ed entro nella storia". Ronie: "Mi rivedo"
giovedì 30 giugno 2016, 21:24In Primo Piano
di Daniele Alfieri
per Fcinternews.it

Gabriel Jesus e Ronaldo: "Vinco l'oro ed entro nella storia". Ronie: "Mi rivedo"

Gabriel Jesus e Ronaldo, il Fenomeno, faccia e faccia per un'intervista doppia davanti alle telecamere di 'Esporte Espectacular', sul sito di Globo Esporte. L'attaccante del Palmeiras, obiettivo dichiarato dell'Inter di Thohir e Zhang, si era detto già "ansioso" prima dell'incontro con il suo idolo: "Non solo io, ma tutta la mia famiglia, perché lui è una leggenda del calcio ed è la mia ispirazione. Sono molto nervoso". Dopo i saluti, Ronaldo non ha fatto mancare i suoi elogi per il talento classe 1997 di San Paolo: "Guardo Gabriel e vedo il mio passato, che non è così diverso. Vedo le stesse coincidenze, lui è molto giovane ma ha già successo e una grande responsabilità. Davanti ha un cammino fantastico. Già lo adoriamo per ciò che ha fatto".

All'età di 19 anni, Gabriel Jesus ha vinto con il Palmeiras la Copa do Brasil, venendo eletto giocatore rivelazione del campionato Brasileirão, e ha già alle spalle sei convocazioni e due gol messi a segno con la Seleçao olimpica. Nel mirino adesso c'è l'oro alle Olimpiadi di Rio: "Se Dio vuole farò parte del gruppo. E vinceremo. Ho il sogno di vincere questa medaglia, che segnerebbe la mia storia e farebbe sì che tutto il Brasile mi riconosca ancor di più per questa vittoria. Penso già alla corsa per l'oro olimpico. Ci ho sempre pensato. Dal momento che sono stato convocato per la prima volta ho vissuto per questo. Lo spirito della squadra è solo l'oro, il pensiero è solo l'oro. Questo è importante, ma può anche far male. Conosciamo le nostre possibilità e il modo in cui affronteremo questa sfida per vincere. Per me l'oro rappresenterebbe tutto. È un lavoro che stiamo facendo e rimarrebbe segnato nella mia storia e in quella del Brasile".

Una vittoria che invece manca a Ronaldo, che ad Atlanta 1996 ha ottenuto solo il bronzo. "Non potrei mai vantarmi con lui, anche se è un titolo che non ha. Però ci potremmo scherzare su", dice Gabriel Jesus, che passa poi il microfono al Fenomeno: "La pressione c'è, non solo per i giocatori che scenderanno in campo ma per tutte le generazioni passate. La pressione è destinata a diminuire dal momento che nessuno in Brasile è riuscito a ottenere questa medaglia. Noi brasiliani abbiamo questa speranza. Ci manca questo titolo e il calcio brasiliano merita di vincere tutti i trofei. A Rio avremo una grossa opportunità per riuscirci".

Per chiudere, quali consigli darebbe Ronaldo al suo giovane erede? "Giocare ed essere felice, divertirsi con il pallone. Poi gli allenatori chiedono un sacco di altre cose. Ma quando hai il pallone, devi divertirti, giocare, dare spettacolo, sempre cercando il gol. Questo è ciò che i tifosi brasiliani amano". E chissà che da "ambasciatore" dell'Inter quale si è dichiarato, l'ex Pallone d'Oro non possa aver parlato con Gabriel Jesus anche dell'opportunità di vestire la maglia del club nerazzurro.