Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Copertina
Inter-Suning, i dettagli. Nell'accordo i prestiti con lo Jiangsu e tanta liquidità
venerdì 1 luglio 2016, 15:28Copertina
di Redazione FcInterNews.it
per Fcinternews.it

Inter-Suning, i dettagli. Nell'accordo i prestiti con lo Jiangsu e tanta liquidità

Il portale Calcioefinanza.it ha analizzato il documento ufficiale dell’assemblea dei soci nerazzurri, svoltasi ieri a Milano, ricostruendo quello che è stato il passaggio di quote che ha portato il Suning ad ottenere la maggioranza delle azioni dell’Inter. L’accordo tra la società nerazzurra e il gruppo cinese, come si legge nella relazione del Consiglio di Amministrazione all’assemblea, è stato siglato inizialmente il 27 maggio, per poi essere modificato il 13 giugno stesso. Un accordo che si è realizzato in diverse fasi, la prima delle quali è stata l'acquisizione da parte di Erick Thohir della totalità delle quote (3.440.835.074, pari al 29,49% dell’azionariato) dell’ex patron nerazzurro Massimo Moratti tramite la Nusantara Sports Venture HK Limited, una delle holding appartenenti alla galassia Thohir.

Suning entra in scena in un secondo momento, quando il gruppo di Nanchino, tramite la società di diritto lussemburghese Great Horizon S.a.r.l. (non ancora registrata), sottoscrive un aumento di capitale riservato, "con l’emissione di 3.263.021.485 nuove azioni ordinarie, rappresentanti il 21,86% del capitale sociale post-aumento, versando la cifra di 142 milioni di euro di cui 137.804.686,66 € di sovrapprezzo entro il 30 giugno (ovvero due giorni dall’assemblea dei soci). Il capitale sociale dell’Inter è quindi salito da 15 milioni di euro a 19.195.313,34 €. In contemporanea all’aumento di capitale, Thohir, con un’operazione tra controllate, ha passato il 29,49% delle quote acquistate da Moratti (3.440.835.074 azioni, diventate il 23,05% dopo l’aumento di capitale) dalla Nusantara Sports Ventures HK alla International Sports Capital. E la stessa ISC ha ceduto poi al Suning Holding Group 3.440.835.074 azioni (il 23,05% post aumento di capitale)". L'arrivo di Suning al 68,55% è avvenuto direttamente, quando, secondo la relazione del CdA nerazzurro, tale passaggio doveva verificarsi in due fasi. 

Viene riportato anche uno stralcio del documento ufficiale: "L’investimento da parte di Suning sarà molto vantaggioso per la società sotto diversi profili. Sotto il profilo commerciale e operativo, Suning aiuterà la società nello sviluppo di una presenza forte nel mercato cinese. Sotto il profilo sportivo, l’investimento consentirà una stretta collaborazione tra la società e lo Jiangsu Suning Football Club, mediante prestiti di giocatori, secondment di allenatori e scouting congiunto. Sotto il profilo finanziario, Suning fornirà alla società accesso crescente alla liquidità che contribuirà a rafforzare la situazione patrimoniale della società".