Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
Zhang si tiene l'Inter: il nuovo fondo partner arriva dall'InghilterraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 14 aprile 2024, 08:53Primo piano
di Adele Nuara
per Linterista.it

Zhang si tiene l'Inter: il nuovo fondo partner arriva dall'Inghilterra

Steven Zhang si tiene l’Inter. E lo fa con un’operazione di finanziamento molto simile a quella del maggio 2021, solo con un attore diverso. Infatti il fondo americano Oaktree uscirà di scena e farà posto a un altro fondo col quale sta lavorando da mesi il presidente nerazzurro: "Perché nell’ultima settimana la trattativa parallela che il presidente dell’Inter aveva avviato con un altro fondo ha subito un’accelerazione, al punto che il tutto dovrebbe chiudersi anche in anticipo rispetto alla famosa scadenza del 20 maggio", si legge su La Gazzetta dello Sport.

Bisogna ricordare la volontà di Zhang a proseguire col fondo americano. La trattativa per un rinnovo del finanziamento con Oaktree, per una cifra che interessi compresi è arrivata a toccare 375 milioni di euro non bastava al fondo che esigeva tempistiche più brevi - 12 mesi - e un tasso di interesse superiore al 12% già esistente. "Condizioni completamente differenti da quelle che Zhang sarebbe riuscito a strappare con il nuovo interlocutore, a questo punto passato in pole position. È sempre bene avere prudenza, perché siamo ancora in una fase di negoziazione - prosegue il quotidiano -. Ma i colloqui sono definiti avanzati, vicini alla chiusura, anche da chi sta seguendo direttamente l’operazione".

Ma qual è l'identikit del nuovo fondo? Si tratta di un fondo britannico "che sarebbe disposto a garantire a Zhang un finanziamento di durata triennale di circa 400 milioni di euro e con un tasso di interesse non troppo diverso rispetto al 12% ancora attivo con Oaktree. Tecnicamente, Zhang, dunque, restituirebbe al fondo californiano i 375 milioni, in modo tale da annullare il pegno sulle azioni del club, e contemporaneamente farebbe la stessa operazione con il nuovo fondo. Garantendosi un periodo lungo di permanenza, lasciandosi dunque aperto qualsiasi scenario in ottica futura", con uno sguardo al Mondiale per Club e al possibile nuovo stadio in costruzione nei prossimi anni.

Zhang ha sempre espresso la volontà di tenersi l'Inter e queste azioni viaggiano in questa direzione: "La valutazione che il presidente fa del club è sempre la stessa: 1,2 miliardi di euro. Se dovesse presentarsi un soggetto disposto a raggiungere quella cifra, allora sì che si potrebbe pensare a un’ipotesi di cessione, a famiglie saudite piuttosto che a un fondo interessato a rilevare la maggioranza. Non è oggi, quel momento", conclude la rosea.