Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Romei su Chiesa: "Fossi in lui chiederei la cessione se Allegri dovesse restare, Motta lo valorizzerebbe. Premier? Farebbe il vuoto nelle top 5"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 aprile 2024, 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Romei su Chiesa: "Fossi in lui chiederei la cessione se Allegri dovesse restare, Motta lo valorizzerebbe. Premier? Farebbe il vuoto nelle top 5"

"Io e Federico ci messaggiamo tutte le settimane, sinceramente sono io a scrivergli per primo e lui mi risponde quasi immediatamente. E' molto carino, non parliamo solo di calcio. Non sono tifoso della Juve, ma da quando è in squadra la seguo praticamente ogni settimana". Pensieri e parole di Maurizio Romei,  presidente della Settignanese e primo scopritore di Federico Chiesa tra il 2002 e il 2007, per parlarne approfonditamente e non solo:

Quale è l'impressione sulla stagione di Federico?

"La mia impressione è che non sia soddisfatto del ruolo che ha avuto fino adesso: prima Ronaldo che lo costringeva ad andare verso il centro, poi c'era Kulusevski e doveva rientrare col sinistro. Quest'anno, inspiegabilmente, gioca come seconda punta e viene tolto sempre intorno al 60'. Non me lo spiego, sta bene anche fisicamente ed è tornato ad essere quello che era prima. Ha una grande volontà di ottenere le cose che vuole. Col Milan, più che l'ingresso di Milik, è a lui che si deve la maggior parte delle azioni pericolose costruite nella ripresa. E' un esterno, poi è un ragazzo molto diligente ed è stato educato a fare il bene della squadra. E lui accetta quello che gli viene detto dall'allenatore, che da una parte è anche giusto".

Secondo lei è contento del ruolo in cui gioca?

"No, secondo me non è contento del ruolo. L'esperimento non è andato, Federico è un ragazzo che ha un dribbling micidiale e la bravura di calciare indistintamente con entrambi i piedi. Poi ha quel dribbling che ti brucia seduta stante, ma perché a questo punto decidere di sfruttarlo centralmente quando viene sistematicamente raddoppiato e triplicato? Per me questo è il fallimento dell'allenatore, così si svaluta anche economicamente".

Il suo contratto è in scadenza nel 2025, per lei che farà?

Se dovesse restare Allegri e fossi in Federico, io chiederei di esser ceduto. In caso contrario, invece, valuterei il da farsi e proverei a capire il tipo di progetto riservato a me. Spero che giocherà l'Europeo da esterno, mister Spalletti lo conosce bene e lo ha sempre utilizzato in quella posizione".

Quale allenatore, invece, riusciva a decriptare bene le sue qualità e a schierarlo nella giusta posizione?

"Per me Pioli alla Fiorentina, l'ha sfruttato benissimo sia a destra che a sinistra per non dare punti di riferimento all'avversario. Tanto lui crossa di destro e calcia di sinistro, non aveva nessun tipo di problema. Thiago Motta? Sì, lo potrebbe valorizzare. Federico è esploso con Paulo Sousa che lo ha capito, infatti ricordiamo tutti il debutto in Serie A con la Juve in cui giocò da veterano".

Lei percepisce, dalle chiacchierate intercorse, che vuol restare alla Juventus?

"A lui, secondo me, piace stare alla Juventus, ma il problema come dicevo è un po' la posizione in campo. Se Federico dovesse andare in Premier League, farebbe il vuoto e la differenza in ogni partita. Lì andrebbe via ogni volta per lo spazio che gli verrebbe concesso, anche perché c'è molto meno tatticismo che da noi. Liverpool? E' sicuramente all'altezza delle prime cinque d'oltremanica". 

Si ringrazia Maurizio Romei per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.