Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calciomercato
Bucchioni: "Pirlo è un caso: finito l'effetto Conte. Tornano Zaza e Rugani a gennaio"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 24 ottobre 2014, 08:10Calciomercato
di Mario Cicerone
per Tuttojuve.com

Bucchioni: "Pirlo è un caso: finito l'effetto Conte. Tornano Zaza e Rugani a gennaio"

Dalle righe del suo editoriale su Tuttomercatoweb, Enzo Bucchioni, direttore del Quotidiano sportivo della Nazione, Resto del Carlino e Giorno, parla di Pirlo e del prossimo mercato della Juventus. Ecco le sue parole: 

"Sicuramente il giocatore è fuori forma e l'aveva già dimostrato a Sassuolo. Allegri non doveva farlo giocare, si vede che non è ancora pronto. Ma, detto questo, Pirlo potrebbe tornare ad essere un caso nella Juve di Allegri come lo era nel Milan di Allegri.

Come tutti avranno notato, la Juve non è più la stessa. Il 3-5-2 di Conte è rimasto, ma è finita la carica emotiva, l'aggressività, il calcio furioso del Ct. Allegri chiede più riflessione, una manovra più ragionata, giocate in orizzontale per preparare l'azione finale con la velocizzazione negli ultimi metri. Con Conte la Juve era più verticale, anzi, tutta verticale.

Il gioco orizzontale, più lento, mette in difficoltà Pirlo che ha nella capacità di liberarsi della palla di prima per servire i compagni che si smarcano o dettano il passaggio in profondità, una delle doti principali. Se la squadra non si muove attorno, Pirlo diventa prevedibile e inutile come lo era nel Milan.

Con Marchisio regista la Juve è andata meglio perché è più rapido nel muovere la palla e lui stesso ha più dinamismo. Insomma un caso da risolvere subito e una Juve da registrare e cambiare: non sembra più la stessa, questi bassi ritmi la fanno diventare una squadra normale.

Nel frattempo Marotta sta pensando come intervenire sul mercato a gennaio. Le soluzioni che si stanno percorrendo sono due e tutte sul mercato interno. C'è l'idea di riportare a casa Zaza dal Sassuolo, i suoi muscoli e la sua velocità servono. Può giocare con Morata e con Tevez. Ci sarà da convincere i neroverdi ai quali potrebbe andare il giovane Coman, diciassette anni, che bene ha fatto in questo inizio stagione. Ma l'operazione sicura è quella del rientro alla base del difensore dell'under 21 Rugani dall'Empoli. Con Barzagli che fatica a recuperare e Caceres ko, la Juve ha sicuramente bisogno di un difensore e questo ragazzo è più di una promessa".