Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Undici metri - Juve mai così brutta negli ultimi anni, alcune cose devono far riflettere. Allegri e Pogba, così non va. Ora bisogna scegliere...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 7 marzo 2015, 00:45Il punto
di Brian Liotti
per Tuttojuve.com

Undici metri - Juve mai così brutta negli ultimi anni, alcune cose devono far riflettere. Allegri e Pogba, così non va. Ora bisogna scegliere...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia

Cari amici, la Juve è in affanno. E’ un dato innegabile, sono molto preoccupato, si rischia di compromettere una stagione che fin qui era stata ottima. Erano anni che non vedevo una Juve così giù di tono. La brutta sconfitta nella semifinale d’andata della Coppa Italia contro una grande Fiorentina ha messo in evidenza alcune cose che devono far riflettere e che non vanno sottovalutate :

-Vidal e soprattutto Marchisio sono stati disastrosi.  Il principino ha sbagliato tantissimo ed ha il secondo gol viola sulla coscienza. Il cileno gioca male da parecchio tempo. Mi chiedo che senso abbia insistere a farlo giocare sempre visto che da mesi è palesemente fuori forma.

-La difesa prende troppi gol e si è fatta ridicolizzare da Salah (che giocatore !) e compagni.

-Montella ha surclassato tatticamente Allegri impostando la gara in maniera ottimale. Il tecnico livornese non ci ha capito più niente ad un certo punto. La Fiorentina ha giocato, ha corso, ha costruito azioni, ha pressato alto, ha allargato la difesa della Juve e l’ha trafitta, i viola hanno sputato sangue in campo mentre i bianconeri arrancavano e sono arrivati a fine gara con il fiatone. E’ inaccettabile giocare così.

-La condizione fisica poi mi pare allarmante. La squadra ha finito la benzina (si era visto già contro l’Atalanta e negli ultimi 20 minuti dell’Olimpico contro la Roma) e siamo ancora a Marzo!

-Di fatto la Juve è quasi fuori dalla Coppa Italia (altro che triplete o doppietta..) e la colpa è di un turn over secondo me eccessivo, i  bianconeri devono capire che il Campionato è ben lontano dall’essere finito, 9 punti sono tanti e sono niente. Se la Juve gioca così rischia di fare un patatrac.

Le prossime 3 partite saranno decisive , si comincia Lunedì sera, la partita contro il Sassuolo rappresenta uno spartiacque fondamentale. Si deve vincere senza se e senza ma, qui si gioca col fuoco. il campionato è un obbiettivo troppo importante bisogna tornare a giocare con impegno, con foga e spingere il piede sull’acceleratore. Gli uomini di Allegri sembra che si siano seduti.  La Juve ad oggi ha bruciato almeno 3 match ball ( Udinese, Cesena, Roma) per uccidere il campionato e rischia di doverla rimpiangere questa cosa. Il Sassuolo a Torino, la trasferta di Palermo (difficile) e il ritorno di Champions a Dortmund diranno molto se non tutto su questa Juve.

Ho sempre apprezzato il lavoro di Allegri e l’ho incensato mille volte, questa volta però lo critico apertamente. Non mi sta piacendo la gestione delle ultime settimane. Non mi è piaciuto il massiccio turn over di Coppa Italia (eppure era una semifinale!). La difesa è diventata un colabrodo, i giocatori sbagliano anche passaggi elementari e non trasmettono  sicurezza quando hanno la palla tra i piedi. Pogba poi deve svegliarsi, sembra caduto in un torpore infinito, si specchia troppo e vuole sempre strafare. Che torni a giocare come a gennaio senza farsi distrarre dal mercato, sarà un caso ma da quando si parla di Pogba e dei famosi 100 milioni il francese ha avuto un calo vistoso. Serve invece cattiveria sportiva, serve carattere. Ad oggi non si è vinto nulla, intervenga la società, faccia sentire la sua presenza, la sua vicinanza, il suo peso. Il momento della stagione è decisivo.

Cerco di vedere comunque il bicchiere mezzo pieno, niente è ancora compromesso anzi, nessuno ad inizio anno avrebbe pensato di ritrovarsi a Marzo così. Ora più che mai bisogna stringere i denti. Le difficoltà delle ultime settimane sono state evidenti  e devono far capire alla società che in estate occorre cambiare molto, un po' per questioni anagrafiche ma anche per questione di stimoli. Alcuni bianconeri sembrano logori, stanchi. C’è poi da analizzare i casi di Pirlo, Buffon e Tevez. Ora forse comincia a materializzarsi ciò che ha portato Conte  (inopinatamente) a lasciare la barca l’estate scorsa a ritiro iniziato.

Credo che si debba  fare una scelta: lo scudetto prima di tutto. Sarebbe davvero un peccato vanificare tutto il buono che si è fatto in qui. Fino alla fine…fino al prossimo successo.