Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il pagellone dei campioni
La Juve supera in extremis il Lechia: Rugani autoritario in difesa, Sturaro già in forma campionato, Mandzukic bomberTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 29 luglio 2015, 19:05Il pagellone dei campioni
di Giuseppe Giannone
per Tuttojuve.com

La Juve supera in extremis il Lechia: Rugani autoritario in difesa, Sturaro già in forma campionato, Mandzukic bomber

Buffon 6- Ordinaria amministrazione per il capitano, che viene chiamato all'intervento soltanto sul finire della prima grazione di gioco da un tiro da fuori degli avversari. Dal 57' Neto 6,5- L'estremo difensore brasiliano è deciso più che mai a far vedere quanto vale al cospetto di un mostro sacro come Buffon: 2 belle parate nel corso della ripresa a testimoniare che l'ex Fiorentina è certamente un portiere di grande livello. Incolpevole sul gol subito, difficilissimo da parare. 

Rugani 6,5- Bella prova quella del giovane centrale ex Empoli, che fa vedere di avere ottimi piedi ed una buona struttura fisica. Bene sia nel primo tempo che nella ripresa, quando il Lechia ha messo in campo alcuni titolari, rendendo il test più probante per gli juventini. Gioca tutta la partita, unico tra i bianconeri: segno che Allegri vuole testarne al meglio le qualità in vista dell'inizio della stagione. 

Bonucci 6- Reduce dal rinnovo fino al 2020, il centrale bianconero gioca un match senza particolari patemi, bloccando facilmente i tentativi degli avversari. A fine primo tempo Allegri lo toglie dalla mischia. Dal 46' Clemenza 5,5- Leggermente insufficiente la prestazione del trequartista della Primavera, che si vede poco nella manovra della squadra bianconera. 

Chiellini sv- Si fa male subito ed Allegri, in vista del match di Supercoppa contro la Lazio, lo toglie, probabilmente a scopo precauzionale dal terreno di gioco. Impossibile giudicare il "Chiello" oggi. Dal 7' Caceres 6- Entrato al posto di Chiellini, l'uruguagio non corre particolari rischi contro avversari di caratura mediocre. Per evitare infortuni nrgli ultimi minuti Allegri lo toglie e dà spazio al giovane Parodi. Dal 65' Parodi 5,5- Il giovane centrale bianconero non appare irreprensibile in occasione del gol dei polacchi. 

Lichtsteiner 6,5- Con la difesa a 3 lo svizzero gioca meglio che con la retroguardia schierata a 4: molto attivo, l'ex laziale è efficace dietro e si propone spesso in avanti, dove, per poco non riesce a servire Zaza a centro area in un paio di occasioni. Dal 46' Evra 6- Ordinaria amministrazione per il francese sulla fascia sinistra in una difesa a 4. L'ex Manchester United rischia poco o nulla dal punto di vista difensivo, anche se spinge poco in avanti. 

Sturaro 6,5- L'ex giocatore del Genoa sembra essere già in clima campionato: ottima prestazione per grinta, aggressività e dinamicità in mezzo al campo. Dal 74' Tello sv- Pochi minuti in campo per far rifiatare Sturaro, buona aggressività ma non giudicabile oggi. Perde il pallone che dà il via all'azione del gol del Lechia. 

Khedira 6- Il tedesco desta un'ottima impressione dal punto di vista tattico, dimostrando di poter essere molto valido sia come regista davanti alla difesa che come mezzala in un centrocampo a 3, ma a livello fisico la forma migliore sembra essere ancora molto lontana. Per ottenerla, però, c'è ancora tempo. Dal 62' Vitale 6- Buona intensità in mezzo al campo per il ragazzo della Primavera, bravo in fase difensiva, meno in quella offensiva. 

Pogba 6,5- Tra i più positivi della Juventus vista nel primo tempo, il francese sblocca il risultato con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un corner, e va vicino alla doppietta personale con un gran tiro da fuori, prodotto principale della casa. Nel complesso una buona sgambata per il campione transalpino. Dal 46' Marchisio 6- Qualche progresso a livello fisico rispetto al match di sabato perso contro il Borussia Dortmund, ma il "Principino" gioca un match senza infamia e senza lode, tenendo più che altro la posizione. 

Padoin 6- Nel primo tempo gioca centrocampista di sinistra nel centrocampo a 5, nelle ripresa, senza battere ciglio, va a fare il terzino destro con, come sempre, discreti risultati. Sufficienza più che meritata per il "Jolly" bianconero. Dall'83' Macek 6- Pochi minuti in campo al posto di uno stanco Padoin, si segnala per l'assist per il gol di Mandzukic. 

Dybala 6,5- Piazza l'assist su corner per il gol di Pogba, per il resto dimostra, nonostante la qualità approssimativa degli avversari, di avere grandi qualità tecniche, cercando spesso di imbeccare Zaza con bei tocchi e tornando anche a centrocampo a prendere palla. Dal 46' Morata 5,5- Dura solo 25 minuti il match dello spagnolo, che non ha certo brillato quando è sceso in campo. Allegri forse non è rimasto soddisfatto dell'impegno messo in campo dal ragazzo, che è uscito dal campo finendo direttamente negli spogliatoi. Dal 71' Cerri 6,5- Il ragazzo ex Parma, a differenza di Morata, dimostra di aver approcciato al match nel modo giusto: sua l'occasione juventina più pericolosa delle ripresa, con un bel tiro respinto dal portiere del Lechia. 

Zaza 6- L'ex attaccante del Sassuolo si muove molto, facendo intravvedere progressi dal punto di vista fisico rispetto alla prima amichevole stagionale. Qualche buona giocata, ma solo un tiro in porta, finito alto, per lui in 45 minuti di gioco. Dal 46' Mandzukic 6,5- Il gigante croato cerca di giocare di fisico e di pressare i difensori avversari, e, proprio a fine match, mette a segno un gran gol che vale la vittoria ai suoi. Bomber vero il giocatore ex Atletico Madrid se servito nel modo giusto.