Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Fabrizio Ravanelli: "Juve, il trequartista lo hai in casa. Khedira un campione. Per il ruolo di terzino consiglio..."TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 agosto 2015, 10:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Fabrizio Ravanelli: "Juve, il trequartista lo hai in casa. Khedira un campione. Per il ruolo di terzino consiglio..."

La Redazione di TuttoJuve.com ha conttato telefonicamente, in esclusiva, l'ex bianconero Fabrizio Ravanelli per parlare di calciomercato e non solo:

Ciao Fabrizio, cominciamo con la più classica domanda estiva: si è indebolita questa Juve rispetto lo scorso anno?

"Non credo si sia indebolita anche perchè il mercato non si è ancora concluso. La Juventus è sempre una grandissima squadra ed è normale che dopo quattro anni di vittorie debba riaprire un nuovo ciclo, e credo lo stia facendo alla grande".

Dei nuovi arrivi chi ti piace di più?

"Sono tutti dei bravi giocatori: Mandzukic ha una grande esperienza e sono convinto che Dybala possa far veramente bene; ma gli acquisti della Juventus si troveranno bene perchè come club e come società riesce sempre a farli ambientare e a farli inserire in maniera ottimale. In queste due partite disputate si è visto che i nuovi arrivati si sono inseriti bene. Certo, c'è da recuperare la condizione di Khedira ma per quello non c'è problema. Ha bisogno di tempo e gliene va dato perchè è un campione".

Alcuni addetti ai lavori hanno paragonato l'eventuale tridente - se la Juve vorrà giocare a tre - Morata-Mandzukic-Dybala con quello in cui giocavate te, Vialli e Del Piero del 1996. Cosa ne pensi?

"No, non c'è paragone. Con tutto il rispetto. Sono tre giocatori con caratteristiche completamente diverse rispetto a quelle che avevamo noi tre".

In una tua recente intervista hai affermato di vedere bene Paulo Dybala nel ruolo di trequartista, e di Paul Pogba cosa ne diresti?

"Non lo vedrei. Paul Pogba ha bisogno di spazio per i suoi inserimenti e credo sia un ruolo che farebbe fatica a ricoprire. Io credo che la Juventus lo ha in casa il trequartista ed è molto forte: si chiama Roberto Pereyra. Nessuno dice niente ma è un giocatore straordinario che crea sempre la superiorità numerica, ha grandi qualità, ha corsa, ha quantità. E' un giocatore fondamentale per me. Ha meno ribalta di quello che merita e secondo me è un giocatore fantastico".

Quindi piuttosto che comprare un trequartista è meglio utilizzare Pereyra perchè lo hai già in casa...

"Pereyra, come ripeto, è forte e qualora la Juventus volesse giocatore con il trequartista già ce l'ha perchè è fortissimo. Deve migliorare solo in zona gol perchè nel suo dna ha la stessa media realizzativa di Vidal - 48 gol in quattro stagioni - e credo possa fare qualcosa d'importante alla Juve,. Lo scorso anno ha fatto giocate incredibili e quest'anno potrà far meglio con un anno in più di esperienza. Ha bisogno maggiormente di ricercare il terzino invece che il trequartista".

A proposito di terzini, tu che sei esperto nel calcio francese ci potresti fare la descrizione del terzino monegasco Layvin Kurzawa?

"Kurzawa è un giocatore con grandi qualità fisiche, grandi qualità tecniche e ha solo un unico difetto in cui può migliorare: la fase difensiva. E' un giocatore molto bravo con un grande futuro e credo possa fare al caso della Juventus, perchè arrivare in una squadra del genere significherebbe migliorare ancora di più e potrebbe diventare uno dei terzini più forti al mondo. E' logico che con Jardim, che è davvero molto bravo, rispetto al primo anno è già migliorato tantissimo. Ma c'è un altro prospetto interessante nel Monaco..."

Chi sarebbe?

"Si tratta di Fabinho, che può fare indifferentemente l'esterno sia di sinistra che di destra e ha già giocato a centrocampo. E' nel giro della Nazionale brasiliana e potrebbe fare al caso della Juventus".

Guilherme Siqueira è adatto alla Juventus?

"No, non mi piace tantissimo e non mi esalta per ciò che ha fatto. Nel mio piccolo non lo vedo da Juventus".

Juventus-Lazio per te è sempre una partita speciale in quanto hai militato in entrambe le formazioni. In quale modo i biancocelesti cercheranno di mettere in difficoltà i bianconeri incerottati dalle assenze di Barzagli e di Chiellini?

"La Juventus cercherà di far la partita consapevole di essere una grandissima squadra. E' difficile valutare il modo in cui i biancocelesti metteranno in difficoltà i bianconeri, ma la Lazio ha un suo dna e cercherà di vincer la partita giocando un calcio propositivo. Sono due squadre che hanno un po' di problemi negli effettivi, ma speriamo di poter vedere una grande partita".

Si ringrazia, come sempre, Fabrizio Ravanelli per la sua disponibilità e la sua cortesia.