Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il pagellone dei campioni
La Juve crolla al "Velodrome" di Marsiglia: Pogba regge da solo il centrocampo, Isla il peggiore, Khedira sfortunatoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 1 agosto 2015, 21:10Il pagellone dei campioni
di Giuseppe Giannone
per Tuttojuve.com

La Juve crolla al "Velodrome" di Marsiglia: Pogba regge da solo il centrocampo, Isla il peggiore, Khedira sfortunato

Buffon 6- Compie 2 grandi interventi su Alessandrini nel primo tempo e su Mendy nella ripresa, ma l'impressione è che si sia lasciato sorprendere in occasione del gol, piuttosto fortunoso, del centrocampista di origini italiane dell'OM. Dal 56' Neto sv- Il portiere brasilano non deve praticamente effettuare alcuna parata, il Marsiglia non riesce mai a prendere lo specchio della porta nelle occasioni in cui va alla conclusione. Poche colpe sul gol di Barrada. 

Lichtsteiner 5- Essere espulsi nel primo tempo, per proteste, non è certamente il massimo. Soprattutto se parliamo di un match amichevole. Troppo nervoso, come spesso accade, lo svizzero, che, cartellino rosso a parte, non stava giocando male sulla fascia destra. 

Bonucci 6,5- Tra i migliori nel match di oggi pomeriggio, il centrale bianconero dirige bene la difesa, ed è bravo a porsi come ultimo baluardo quando il Marsiglia prova a rendersi pericoloso. Già pronto per la Supercoppa. 

Caceres 6- Leggermente peggio del compagno di reparto, si giocherà il posto in Supercoppa con Rugani: l'uruguaiano, contro il Marsiglia, non demerita, giocando un buon match soprattutto dal punto di vista del gioco aereo. Dal 77' Zaza sv- L'inferiorità numerica ed i pochi minuti concessigli da Allegri non ci permettono di dare una valutazione sulla prestazione dell'ex Sassuolo. 

Evra 6- In un clima per lui ostile, gioca un buon match dal punto di vista difensivo, piazzando un paio di ottime diagonali. Scarso, invece, l'apporto alla manovra in fase offensiva: palloni giocabili per Mandzukic e Morata dalla sinistra, nessuno o quasi. Dal 65' Isla 5- Il suo "secondo esordio" in bianconero non è certamente dei migliori: molto timido sulla fascia di competenza, l'esterno cileno ha anche il demerito di giocare male il pallone in occasione del secondo gol dell'OM. Giocatore irriconoscibile quando indossa la maglia dei campioni d'Italia rispetto a quella della sua nazionale. 

Khedira 6- Il tedesco dimostra qualche lieve progresso dal punto di vista fisico rispetto al match giocato mercoledi contro il Lechia, riuscendo spesso a cambiare posizione con Pogba ed andando anche al tiro in maniera pericolosa, ma è sfortunatissimo a farsi male a metà primo tempo. La Juve dovrà stare attenta a valutare la situazione in mediana, Khedira ha spesso avuto infortuni di questo tipo. Dal 24' Sturaro 6- Con la Juve in 10 si dedica più all'interdizione che alla costruzione della manovra, e, tutto sommato, lo fa bene, senza strafare ma con efficacia. 

Marchisio 5,5- Non particolarmente ispirato il regista bianconero: tra i 22 in campo sembra essere quello messo peggio dal punto di vista fisico, e non riesce ad essere efficace in entrambe le fasi di gioco. Con la squadra in 10 uomini prova più a difendere che ad impostare il gioco, ma soffre molto la prepotenza fisica degli avversari, arrivando anche a sbagliare passaggi piuttosto semplici. Da rivedere. 

Pogba 7- Il migliore nella Juventus vista stasera contro il Marsiglia: il francese regge da solo il centrocampo bianconero, nonostante non sia ancora al top della condizione fisica, e va anche vicino al gol, colpendo il palo con un gran calcio di punizione. Molte delle fortune della Juventus stagione 2015-2016 dipenderanno dalle sue prestazioni. Dal 69' Rugani 6- Tiene bene la posizione nei minuti in cui viene chiamato in causa, si giocherà fino all'ultimo con Caceres il posto da titolare in Supercoppa al fianco di Bonucci. 

Pereyra 6,5- Buona gara quella del "Tucumano", che dimostra di essere già in discrete condizioni fisiche, mettendo in difficoltà i difensori del Marsiglia con il suo dribbling. Con ogni probabilità sara lui il trequartista titolare nel match di Supercoppa contro la Lazio, visto il "silenzio" di Marotta e Paratici sul mercato. Dal 46' Padoin 5,5- In difficoltà come terzino, non riesce a contenere le avanzate di Mendy e Thauvin, che lo saltano spesso e volentieri. 

Morata 5,5- Sciupa una ghiotta occasione da gol nei primi minuti del primo tempo, per il resto non riesce a rendersi particolarmente pericoloso, anche se l'atteggiamento mentale, stavolta, è quello giusto. Dal 56' Dybala 5,5- L'argentino non riesce a mettersi particolarmente in mostra. Poche le occasioni per andare al tiro, prova su punizione ma becca in pieno la barriera. I meccanismi offensivi, comunque, sono certamente da oliare in casa Juve, visto che tutti gli attaccanti a disposizione di Allegri, eccetto Morata, sono nuovi acquisti. 

Mandzukic 6- Si fa apprezzare per l'impegno e la voglia messa in campo, oltre ad andare vicino al gol con un gran tiro da fuori. La prestazione del croato è certamente sufficiente, deve essere la squadra a dargli più palloni per metterlo in condizione di andare al tiro con una certa continuità nell'arco della partita. Dal 69' Coman 5- Praticamente invisibile, non viene certamente favorito dalla collocazione datagli in campo da Allegri: il francesino non è certamente un centrocampista, ma, vista l'inferiorità numerica, si è provato a fare di necessità virtù.