Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
TJ - Legrottaglie nello Juventus Club Valle dei Templi: “Presto la Juve scalerà la classifica, ha valori importanti ed è strutturata per l’Europa. E su Rugani chiarisco….”TUTTO mercato WEB
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com
mercoledì 4 novembre 2015, 14:30Primo piano
di Salvatore Urso
per Tuttojuve.com
fonte dal nostro inviato Salvatore Urso

TJ - Legrottaglie nello Juventus Club Valle dei Templi: “Presto la Juve scalerà la classifica, ha valori importanti ed è strutturata per l’Europa. E su Rugani chiarisco….”

Nicola Legrottaglie, ex difensore centrale della Juventus e attualmente tecnico dell’Akragas nel campionato di Lega Pro, ha parlato ieri in conferenza stampa durante un incontro con i soci dello Juventus Club Valle dei Templi di Agrigento.

Tanti i temi trattati e gli aneddoti riportati ripercorrendo la sua carriera alla Juventus.

Il difficile approdo carico di aspettative ma limitato da una fastidiosa pubalgia che ne limitò la continuità.

Il riscatto prima personale grazie alla mai nascosta vocazione spirituale alla base della sua vita odierna e poi calcistico al centro della retroguardia bianconera insieme all’amico Giorgio Chiellini sotto la gestione Ranieri.

La risalita in A tra i campi di periferia  in un anno comunque sia storico per la Vecchia Signora. Tuttojuve.com era presente all'evento e ha raccolto le sue dichiarazioni: “Ricordo ancora le trasferte di Frosinone e Crotone, autostrade e ospedali in tilt attendendo quello storico evento”.

Concludendo con la vittoria della Supercoppa Italiana alzata al cielo di New York battendo il Milan ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Un amore mai nascosto verso la maglia bianconera che una volta indossata “…rimane come un marchio nella vita prima dell’uomo e poi del calciatore.”

Spazio anche per alcune considerazioni sulla stagione attuale e l’allenatore della squadra agrigentina predica fiducia verso la squadra di Allegri: “La Juventus ha cambiato tanto dovendo rinunciare a pedine di grande personalità come Pirlo, Vidal e Tevez. Sostituire certi leader non è mai facile e questa squadra ha bisogno di tempo dopo quattro anni di grandi vittorie.  La programmazione è alla base di tutto e vedrete che pian piano certi valori emergeranno, questa squadra scalerà presto la classifica e la vedrete almeno tra le prime tre, ne sono convinto.”

Fiducia verso il nuovo corso juventino dunque anche in Europa: “Credo fermamente che la Juventus abbia una concezione più europea rispetto al passato, sognare non costa nulla e l’anno scorso si è sfiorato questo grande traguardo, credo davvero la Juve possa fare un gran percorso in Champions League anche quest’anno.”

Secca infine precisazione di Legrottaglie su Daniele Rugani: “Le mie parole sono state assolutamente travisate e colgo l’occasione per spiegare, io non ho mai messo in dubbio il talento di Rugani che ha il potenziale per diventare il futuro sia della Juve che della Nazionale. Ho solamente detto che come accadde a me passando dal Chievo alla Juve non è facile gestire la pressione e le aspettative che arrivano quando si approda in un club di livello mondiale come la Juventus da una realtà come Empoli in questo caso. Bisogna rispettare un graduale percorso di crescita che porterà Daniele a disputare tante partite con la Juve anche quest’anno visto i tanti impegni e gradualmente dimostrerà il suo valore che è altissimo.”

Coltiva un sogno oggi mister Nicola Legrottaglie, improponibile per molti ma non per chi crede ai miracoli che nella vita cosi come nel calcio possono avverarsi: “Non bisogna mai mettere limiti alla provvidenza, bisogna crederci con tutte le forze tutti insieme e perché no un giorno magari vedremo Akragas-Juventus allo stadio “Esseneto” di Agrigento, sarebbe una favola ma anche uno straordinario traguardo sociale prima ancora che sportivo per tutta la città.”

Si ringrazia la società Akragas, lo Juventus Club Valle dei Templi e il mister Nicola Legrottaglie per la gentilezza e l’enorme disponibilità dimostrata.

DICHIARAZIONI RACCOLTE DA TUTTOJUVE.COM. RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM